Incendi, le fiamme nell'area dei veleni di Bussi: bruciano due discariche

Incendi, le fiamme nell'area dei veleni di Bussi: bruciano due discariche
1 Minuto di Lettura
Martedì 18 Luglio 2017, 15:55
Un incendio ha interessato le discariche 2A e 2B a Bussi sul Tirino (Pescara), tra le aree più inquinate d'Europa. Circa 2 ettari delle aree, che presentano terreni e falda fortemente contaminati, sono state interessati dall'incendio.

Si tratta in particolare di un punto che è stato sequestrato dalla Magistratura ben due volte, una nel 2007 e una nel 2013. Nonostante l'enormità della condizione di inquinamento, questi provvedimenti evidentemente non sono serviti a nulla visto che al momento dell'incendio non erano stati realizzati quegli interventi di messa in sicurezza, secondo quanto sosptiene l'associazione H2O.

«Solo recentemente - si legge nella nota di H20 - sono iniziati alcuni lavori preliminari di copertura che stanno interessando una porzione limitrofa a quella incendiata mentre in quest'ultima si stavano approntando linee e pompe almeno per garantire l'emungimento della falda inquinatissima da solventi clorurati come, tra gli altri, esacloroetano e tetracloroetilene. Il fuoco ha danneggiato diverse linee, un danno fortunatamente risolvibile abbastanza facilmente. Quello che più preoccupa sono le emissioni in atmosfera e, in generale, lo stato del tutto inaccettabile in cui versa questo sito nazionale di bonifiche».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA