Maltempo, in Abruzzo 100mila utenze ancora senza elettricità

Maltempo, in Abruzzo 100mila utenze ancora senza elettricità
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 10:14 - Ultimo aggiornamento: 19 Gennaio, 10:32

Abruzzo ancora al buio in diverse zone per l'emergenza neve. La situazione più grave nel Teramano.

Sono ancora 100 mila le utenze senza elettricità. I lavori dei tecnici Enel avevano permesso di ridurre a 85.000 il numero complessivo di utenze non alimentate, ma il persistere di vento e neve ha causato altri danni alla rete elettrica, che hanno interessato nella notte circa 15.000 clienti, specie in provincia di Teramo.

Circa 60 mila utenze sono in provincia di Teramo, in 40 comuni, circa 27 mila in provincia di Chieti (50 comuni) e circa 13 mila in provincia di Pescara (32 comuni). Nel Teramano rimane non alimentata la Cabina Primaria di Sant'Omero che serve circa 9.000 clienti a causa della mancanza di alimentazione sulla rete di Alta Tensione.

Le squadre di E-distribuzione lavorano alle attività di ripristino dell'alimentazione. Stanno convergendo ulteriori risorse da altre regioni per incrementare la task force in campo, che già conta 750 risorse. E-distribuzione fornirà a Protezione Civile e Autorità l'aggiornamento della previsione dei tempi di ripristino per tutti i comuni interessati. 

LA VIABILITA' - In Abruzzo sulla strada statale 16 ‘Adriatica’ è chiuso il tratto in corrispondenza del km 473,800 in località San Donato, nel comune di Ortona in provincia di Chieti, a causa di una frana provocata della forte ondata di maltempo. Il traffico viene deviato con indicazioni in loco. Sulla statale 80 ‘del Gran Sasso è stato chiuso il tratto in corrispondenza del km 57,000 a Montorio al Vomano in provincia di Teramo. Da stanotte sono chiusi sulla statale 260 ‘Picente’ il tratto al km 27,000 nei pressi di Montereale (L’Aquila)  e sulla statale 696 ‘del Parco Regionale Sirente-Velino’ il tratto dal km 0 al km 13 nel comune di Tornimparte, in provincia de L’Aquila. Permane la chiusura della strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” in provincia dell’Aquila e della strada statale 5 “Tiburtina Valeria” tra le località di Collarmele e di Castelvecchio Subequo (AQ). Sulla Statale 16 “Adriatica” resta in vigore il divieto di circolazione dei mezzi pesanti per le ordinanze emesse dalle Prefetture di Chieti, Teramo e Pescara.

PESCARA - Un uomo di 47 anni è rimasto ferito dopo che un albero è crollato sulla sua automobile, a Pescara, a causa della pioggia intensa accompagnata dal vento forte. L'incidente è avvenuto nella notte in via della Pineta. Soccorso, l'uomo è stato trasportato in ospedale dal 118: ha riportato una brutta ferita lacerocontusa alla testa, riferiscono i soccorritori, ma la sue condizioni non sarebbero gravi. Sul posto anche i Vigili del fuoco, che hanno rimosso l'albero, finito sulla strada, e la Polizia stradale per gli accertamenti. Sull'emergenza maltempo, il comune di Pescara ha convocato una conferenza stampa alle 12 al Centro operativo comunale al comando della Polizia Municipale. Sempre il Comune fa sapere che, in merito all'esondazione del fiume Pescara non ci sono novità rispetto alla situazione registrata nella prima mattina mentre sono una dozzina, ma il bilancio è ancora parziale, le strade allagate. Tra queste Viale Riviera, via Pindaro, via D'Annunzio, via Marconi, via Pepe, via Tinozzi, zona stadio, via Petruzi, via Alento, via Lago di Campotosto, via Tirino.

TERAMO - Sessanta militari dell'Esercito su sei automezzi da utilizzare per attività di pronto intervento nel Teramano per l'emergenza neve causata dalla nuova ondata di maltempo. La Provincia - nella cui sede manca l'elettricità - rende noto che la loro dislocazione (decisa dalla Prefettura d'intesa con esercito e Carabinieri) è di 30 uomini ad Atri per Valfino, e Cerrano, 10 a Basciano per l'area del Vomano, 10 a Teramo per l'area montana, 10 a Rocca S.Maria per l'area della Laga). A breve una riunione in Prefettura.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA