Rigopiano: AcquaeSapone e Loreto
ricordano Luana Biferi e Piero Di Pietro

Luana Biferi con la maglia dell'AcquaeSapone
di Orlando D'Angelo
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Gennaio 2018, 17:15
Lo sport abruzzese ricorda due delle ventinove vittime della sciagura dell'Hotel Rigopiano del 18 gennaio dell'anno scorso. Domani previsti due appuntamenti alla vigilia dell'anniversario della valanga che ha distrutto il resort di Farindola.

Una serata speciale quella in programma al PalaSantaFilomena di Chieti per la quinta di ritorno di serie A: l’AcquaeSapone Unigross ospita la Felbi Eboli alle 20 – ingresso gratuito – per ritrovare la vittoria in campionato dopo lo stop di sabato scorso a Pesaro e per ricordare la sua giocatrice Luana Biferi, scomparsa un anno fa nella tragedia di Rigopiano. La gara sarà anche la prima diretta della stagione sul sito Repubblica Tv. Prima della gara, minuto di raccoglimento e consegna da parte di capitan Murilo e compagni di una corona di fiori e di una maglia celebrativa dedicata a Luana direttamente nelle mani dei genitori, Gaetano e Cristina Biferi, della numero 10 della squadra femminile nerazzurra, aiuto cuoco nel resort spazzato via dalla valanga il 18 gennaio dell’anno scorso. La società nerazzurra metterà poi all’asta delle maglie della partita per raccogliere un contributo per la famiglia Biferi. Sul campo, Ricci ritrova Bertoni dopo l’influenza ma ha ancora qualche acciaccato da valutare prima del fischio d’inizio. Squalificato Mammarella, in porta andrà Casassa. Eboli senza Vizonan. Arbitri: Oliviero (Pesaro), Scarpelli (Padova), crono Di Filippo (Teramo).

A Loreto Aprutino, invece, alle 19 allo stadio Acciavatti, si svolgerà una partita di calcio in ricordo di Piero Di Pietro, ex calciatore e allenatore della locale formazione del Lauretum, ma bandiera del calcio abruzzese con le maglie di L'Aquila, Penne, Sulmona e Pianella. Piero è rimasto vittima della valanga assieme alla moglie Barbara Nobilio e agli amici di Loreto, Sebastiano Di Carlo e Nadia Acconciamessa. Scenderanno in campo i ragazzi dell'Asd Loreto Aprutino, formazione locale di Seconda categoria in cui Di Pietro, fino all'anno scorso, si occupava del settore giovanile, e la vecchia squadra del Lauretum della stagione 2002/2003, quella della grande cavalcata in Eccellenza arrivata ad un passo dalla storica promozione in serie D, poi ottenuta all'ultima curva dal Celano. Torneranno in campo tanti ragazzi allenati negli anni da Piero Di Pietro e sugli spalti ci saranno tutti i dirigenti e i tifosi che ancora oggi faticano ad abituarsi all'idea della sua assenza da quel campo di calcio. Presenti anche le figlie di Piero e Barbara, le belle e coraggiose Federica e Fabrizia, nei cui occhi splende ancora il sorriso e la voglia di vivere dei coniugi Di Pietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA