L'Aquila Rugby sconfitta in finale 38-14
troppo forti i toscani dei Medicei

L'Aquila Rugby sconfitta in finale 38-14 troppo forti i toscani dei Medicei
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Maggio 2017, 20:29
Grande delusione per i neroverdi, ma alla fine i toscani sono apparsi troppo forti. Saranno i Medicei la decima squadra del Campionato Italiano di Eccellenza 2017/18. I fiorentini, nella finale della Serie A, allo Stadio Lanfranchi di Parma hanno battuto 38-14 l’Aquila Rugby Club conquistando la promozione nel massimo campionato di rugby italiano. Per L'Aquila un sogno infranto anche se i giovani abruzzesi sono andati al di là delle più rosee previsioni contro una squadra molto più esperta e solida in tutti i reparti.

Parte a spron battuto la squadra guidata da Presutti che al 2’ sblocca il risultato con una incursione laterale di Citi che supera le maglie neroverdi per andare in meta solitaria. E’ sempre dal lato destro offensivo che arrivano le migliori azioni dei Medicei che trovano la seconda meta cinque minuti più tardi con Furia per il momentaneo 12-0. L’Aquila prova la reazione e va ad un passo dalla meta con un’azione corale che viene stoppata a due metri dalla linea di fondo avversaria. I neroverdi non riescono ad imporre il proprio gioco e, approfittando del ritmo non elevato nella fase finale del primo tempo, I Medicei vanno in meta per la terza volta con Cerioni che supera senza troppi affanni la difesa avversaria. Chiude la prima frazione un calcio piazzato di Newton che porta il parziale sul 22-0.
La ripresa inizia come il primo tempo con I medicei che vanno subito in meta con Boccardo sul lato sinistro difensivo de L’Aquila, tallone d’achille della formazione neroverde da dove sono arrivate tre delle quattro mete realizzate. Gli aquilani riescono ad accorciare le distanze al minuto 46 con la meta tecnica che premia le offensive del XV di Troiani che va sul momentaneo 29-7. Il magic moment dei neroverdi continua e sempre da una mischia arriva la seconda meta con Basha trasformata da Cozzi per il 29-14 a venti minuti dalla fine. I Medicei riescono a reggere l’urto degli avversari e con i calci di Newton e il drop di Taddei last minute si portano sul 38-14 e conquistano la promozione in Eccellenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA