Carciofi e cipolle, perché è importante seguire le stagioni in cucina

Video
2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Febbraio 2024, 17:10 - Ultimo aggiornamento: 17:13

Scegliere alimenti come carciofi, cicoria, radicchio, cavolini di Bruxelles, cipolle e topinambur quando sono in stagione è un passo in avanti verso un'alimentazione più sana, un impatto ambientale ridotto, un'economia locale sostenuta e una maggiore apprezzamento per la varietà e il sapore degli alimenti che consumiamo. Se ne parlerà nelle cinque nuove puntate di «È sempre mezzogiorno!», in onda da lunedì alle 11.55 su Rai 1 con Antonella Clerici e una brigata di chef che daranno consigli per le ricette di tutti giorni e per quelle più sofisticate. Lo show di alimentazione ci dà l'opportunità di parlare di questi preziosi elementi naturali che, trasferiti in cucina, portano notevole beneficio. E non solo tra i fornelli, ecco perché "mangiare di stagione" è importante.

Maggiore valore nutrizionale

Alimenti coltivati e consumati nella loro stagione naturale tendono ad avere un contenuto nutrizionale più elevato. Durante la stagione di picco, frutta e verdura sono più ricche di vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per il corpo umano.

Miglior sapore

Il cibo stagionale è generalmente più saporito. Essendo raccolto al punto giusto di maturazione, mantiene tutte le sue proprietà organolettiche, risultando più gustoso rispetto a quello coltivato fuori stagione e spesso trasportato su lunghe distanze.

Supporto all'ambiente

Il consumo di prodotti stagionali riduce la necessità di trasporto su lunghe distanze, contribuendo a diminuire l'emissione di gas serra associati ai trasporti. Inoltre, favorisce pratiche agricole più sostenibili e il rispetto dei cicli naturali di crescita.

Economicamente vantaggioso

Acquistare cibo nella sua stagione di abbondanza può anche ridurre il costo per i consumatori. La maggiore disponibilità di un prodotto tende a ridurne il prezzo, rendendo l'alimentazione sana e di qualità più accessibile.

Variazione della dieta

Seguire un'alimentazione basata su cibo stagionale incoraggia la varietà alimentare. Questo aiuta a variare i nutrienti nella dieta e promuove l'esplorazione di nuovi sapori e ricette, contribuendo a una dieta equilibrata.

Sostegno all'economia locale

Preferire prodotti stagionali significa spesso scegliere prodotti locali, supportando così gli agricoltori e i produttori della propria comunità. Questo non solo aiuta l'economia locale ma garantisce anche una maggiore freschezza del cibo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA