Daily Web
di Laura Bogliolo

Se sai usare ago e filo, sai anche pedalare...

2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Settembre 2016, 15:45
Divieto di andare in bicicletta in Iran. La nuova fatwa è stata imposta perché «andare in bici spesso attira l’attenzione degli uomini ed espone la società alla corruzione, mette in pericolo la verginità e bisogna rinunciarvi». Lo ha detto la guida suprema dell’Iran Ali Khamenei. Nonostante i rischi, molte donne hanno deciso di non arrendersi. E pedalano.

Foto e video vengono condivisi sui social network sotto l'hashtag #IranianWomenLoveCycling. Hashtag lanciato dalla giornalista Masih Alinejad, esule negli Stati Uniti che sul profilo Instagram pubblica le foto che le arrivano dall'Iran. "Una fatwa del genere è inaccettabile nel 2016" ha dichiarato Masih alla Abc. In precedenza non c'erano state leggi contro l'uso delle bici per le donne, ma già a luglio alcune donne che stavano partecipando a una manifestazione ciclistica nella città di Marivan sono state fermate dalla polizia: aveva chiesto loro di firmare un verbale nel quale si impegnavano di non andare in bicicletta in pubblico.

Maria Ward nel 1896 scrisse "Bicycling for ladies", un manuale per le donne, un tenativo di emancipare le sue lettrici. E scrisse: “Sono convinta che qualsiasi donna capace di usare ago e forbici possa utilizzare altrettanto bene anche altri strumenti”.

#IranianWomenLoveCycling pic.twitter.com/031jSKHt5r
© RIPRODUZIONE RISERVATA