Daily Web
di Laura Bogliolo

Sicurezza, webcam e il "Grande Fratello" sul comodino

2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 00:39
Novemila retweet e oltre ottomila "mi piace". E' quanto ha conquistato un tweet molto speciale di un giovane americano: Chris Olson. Occhio attento, ha notato qualcosa di strano in una foto pubblicata dal papà di Facebook. Un'immagine spiritosa che Zuckerberg ha postato sul social network per festeggiare Instagram, la community di appassionati di foto. "Più di cinquecento milioni di persone ora usano Instagram ogni mese" ha scritto Mark. Il fondatore di Facebook tiene in mano una specie di "cornice" che dovrebbe simulare Instagram. Ma l'attenzione di Chris si è soffermata su altro. Sul computer a sinistra, sulla scrivania: nastro adesivo sulla videocamera e sul microfono. E poi l'utlizzo di ThunderBird come posta elettronica.
C'è chi ironizza sulla paura del papà di Facebook di essere spiato, dopo che uno dei suoi account Twitter è stato hackerato: la password, banalissima, era "dadada".

Come spiega la Bbc, sembra che anche il direttore dell'Fbi James Comey, avesse ammesso di coprire con un nastro adesivo la webcam del pc e ricorda che gli hacker attaccano le webcam tramite allegati contenenti malware. Se infettano il pc, gli hacker potrebbero essere in grado di controllare "in remoto", a distanza, funzioni sul computer, tra cui anche la webcam.

La Symantec ha più volte allertato gli utenti del web consigliando di non tenere computer con webcam sopra i comodini nelle proprie camere da letto. Alan Woodward, esperto di sicurezza informatica presso l'Università di Surrey, ha spiegato che "ha senso coprire la webcam con nastro adesivo" e si chiede perché i produttori di computer non prevedano qualcosa per coprire l'accesso.
Insomma, sembra che Zuckerberg non abbia poi così torto. 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA