Ultime dal cielo
di Enzo Vitale

Deserti, montagne, dune: ecco Marte come non l'avete mai visto. E Musk ci vuole sbarcare nel 2025

1 Minuto di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 00:01
Dettagli fino a 40 chilometri, dune, montagne, deserti e cielo rosa. Ecco Marte  (per gentile concessione di Emily Lakdwalla del Planetary Society) come non si era mai visto, una foto su cui è possibile navigare con impressionante realismo.

Si tratta della foto scattata lo scorso 19 dicembre da Curiosity che immortala il panorama intorno a se. Una visione del Pianeta Rosso mai vista prima.

E intanto, sempre in tema  di Marte, l'ultima novità che riguarda il pianeta arriva da Elon Musk. Il patron di Tesla e Space X, nel corso del Festival StartmeupHK, che si è svolto a  a Hong Kong,  ha detto che vuole personalmente a visitare lo spazio entro i prossimi cinque anni e pensa che la sua azienda lancerà una missione su Marte nel 2025.


(Acqua ghiacciata su un cratere di Marte)

IL PATRON DI SPACE X
«Non credo sia così difficile galleggiare nello spazio» ha detto  Musk aggiungendo anche che parlerà degli sviluppi di Space X, o meglio della nuova generazione della sua navicella spaziale, nel corso della Conferenza Internazionale di Astronautica che si svolgerà a settembre a Guadalajara, in Messico.

Ma Musk ha detto di più. Ritiene che l'invio di esseri umani sul Pianeta Rosso potrebbe accadere proprio nel 2025. Evidentemente un obiettivo ambizioso, considerando che il piano attuale della Nasa è quello di inviare uomini su Marte solo dopo il 2030.

enzo.vitale@ilmessaggero.it
su Twitter @enzotvitale
su Facebook Norrim Radd


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA