Il ritardo della graduatoria del progetto Torno Subito

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2016, 17:35
Salve, vi scrivo per segnalarvi il disservizio causato alle centinaia di concorrenti del progetto "Torno Subito" dal ritardo incredibile nella pubblicazione della graduatoria.

Si tratta di un bando della regione Lazio finanziato dal Fondo sociale europeo finalizzato all'attivazione e all'inserimento lavorativo dei giovani fino ai 35 anni. Il giovane candidato presenta un progetto (di studio o di lavoro) a cui corrisponde un determinato budget. Il progetto deve prevedere una prima fase di svolgimento fuori dalla Regione Lazio (...può essere Perugia come Tokyo) e la seconda e ultima fase all'interno del territorio regionale, con lo scopo di reinvestire sul territorio le competenze acquisite altrove. Per presentare questi progetti, precedentemente sono stati sottoscritte delle dichiarazioni di intenti con i due partner, con quello fuori e con quello in Regione (in altre parole: "se il candidato vince il bando, assicuro che dal giorno tot verrà a studiare o lavorare presso il mio ente". Da bando, i progetti sono attuabili e finanziabili a partire dal 15 settembre.

Al momento ancora non si sa quando usciranno le graduatorie (L'anno scorso uscirono il 24 agosto e nel 2014 il 24 luglio.)

Oltre a doversi spostare e trasferire (caratteristica centrale del progetto), una volta risultato vincitore e sottoscritta la convenzione con le parti, l'amministrazione ha 60 giorni di tempo per procedere con l'accredito al giovane della prima tranche di finanziamento richiesto. In questo modo costringe i partecipanti ad anticipare - chi se lo può permettere - grosse somme di denaro, costringendoli a rinunciarvi e vanificando il senso del finanziamento europeo alle regioni.

Tardando così tanto la pubblicazione della graduatoria, si costringeranno molti eventuali vincitori a rinunciare a causa dei tempi troppo stretti.

Collegandovi alla pagina Facebook del Torno Subito, potete leggere molti commenti delusi, arrabbiati e preoccupati, in cui sono testimoniati gli effetti di tanto ritardo: https://www.facebook.com/ProgettoTornosubito

Grazie per l'attenzione
Giacomo Di Foggia 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA