Overshoot Day, le risorse annuali del pianeta finiscono sempre prima

Overshoot Day, le risorse annuali del pianeta finiscono sempre prima
1 Minuto di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 10:30
(Teleborsa) - L'Overshoot Day, ovvero il giorno in cui si esauriscono le risorse di un anno della Terra, è caduto il 29 luglio. Non si era mai registrato un record così negativo. Da vent'anni a questa parte il D-day continua a retrocedere sempre di più, nell'ultimo ciclo si registrò l'1 agosto. Oggi, secondo i calcoli di Global Footprint Network sfruttiamo l'equivalente di 1,7 Pianeti per poter vivere.

Con l'aiuto del Food Sustainability Index, indice realizzato dalla Fondazione Barilla e The Economist Intelligence Unit, si possono individuare buone pratiche da adottare per allontanare l'Overshoot Day.

"Dimezzare il consumo di carne annuale e preferire una dieta vegetariana contribuirebbe a muovere in avanti di 15 giorni la data dell'Overshoot Day - afferma Marta Antonelli di Fondazione Barilla - dato, questo, che comprende 10 giorni per la riduzione delle sole emissioni di metano dagli allevamenti. Se poi ogni cittadino del mondo riducesse del 50% gli sprechi alimentari, la data dell'Overshoot Day si sposterebbe di ulteriori 11 giorni".

(Foto: © malp/123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA