Kia Soul Ev

Soul elettrica, la più silenziosa delle Kia
debutta in Italia a suon di musica

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO – Viaggiare nel silenzio assoluto: un’esperienza che solo un’auto elettrica può regalare. L’abitacolo diventa l’ambiente ideale per assaporare la musica preferita, un perfetto antidoto alla noia delle code e allo stress del caotico traffico urbano. Almeno questa è la considerazione ispirata dall’iniziativa che ha indotto Kia Italia a puntare sulla collaborazione con Radio Monte Carlo per lanciare un’iniziativa destinata ad accompagnare il debutto sul nostro mercato della Soul in versione elettrica.

Come testimonial la casa automobilistica ha scelto ancora una volta sul suo brand ambassador Joe Bastianich, personaggio poliedrico e popolare la cui fama non trova però origine nel nel mondo della musica né in quello dei motori. Che ci azzecca in questa compagnia l’ammirato e temuto giudice di MasterChef, l’imprenditore a capo di un impero enogastronomico presente su entrambe le sponde dell’Atlantico, l’ospite d tante trasmissioni tv?

A fornire la risposta ha provveduto lo stesso Bastianich durante la presentazione dell’iniziativa, avvenuta nella sede milanese dell’emittente radiofonica: la musica è la sua vera passione, alla quale si dedica con entusiasmo nei rari momenti liberi, anche come leader e chitarrista del gruppo americano “The Ramps”. Una passione esercitata – come ha raccontato – anche nelle sue prime, giovanili visite a Milano: «Suonavo quando e dove potevo, e i miei posti preferiti erano le Colonne di San Lorenzo o l’ingresso principale del Parco Sempione. Ma non ho avuto mai il coraggio di aprire un contenitore ne quale raccogliere le eventuali offerte dei passanti».

Dal mix tra questa passione e la sperimentata attività di giudice televisivo è nata la decisione di accettare il ruolo di selezionatore unico e giudice inappellabile in «The Soul must go on», un talent social al partecipare chiunque – purché non professionista – abbia nel cassetto il sogno di diventare musicista, magari anche solo per una sera. Ogni partecipante ha la possibilità di pubblicare in rete un pezzo inedito (video o Mp3) attraverso il sito www.thesoulmustgoon.it o la Tab sulla pagina Facebook di Kia Motors Italia.

Toccherà al popolo della rete selezionare i 10 brani migliori tra quelli pubblicati, mentre sarà Bastianich a scegliere il vincitore, assieme al quale si esibirà in concerto nella serata conclusiva del talent, in programma il 18 giugno al Blue Mode, il tempio milanese della musica live. Ad aprire lo show – che sarà trasmesso in diretta da Radio Monte Carlo - saranno altri due finalisti, scelti sempre dal brand ambassador di Kia Italia.

L’insolita iniziativa è stata spinta sui canali social e digitali da una serie di video virali che, come spiega Giuseppe Mazzara, responsabile Pr e Marketing di Kia Italia, «hanno evidenziato in modo provocatoriamente giocoso la passione di Bastianich per la musica e lo spirito distintivo e innovativo della Soul ECO-electric». La vettura sbarca in Italia con un listino di 36.000 euro: una cifra che non le consente di aspirare a grandi numeri, ma un modello importante ai fini dell’immagine del marchio per i contenuti tecnologici e di sostenibilità che lo pongono al livello della concorrenza più qualificata.

  • condividi l'articolo
Domenica 24 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-05-2015 04:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA