Il concept Fcc4 esposto da Fiat al salone brasiliano

Fca svetta al salone di San Paolo:
dal concept Fcc4 all'esordio di Renegade

  • condividi l'articolo

SAN PAOLO - Suv e crossover in primo piano al Salone Internazionale dell'Autombile di San Paolo, in Brasile, che si è aperto ieri con numeri da record per un evento in quel Continente: 150 tra lanci mondiali e locali, 500 veicoli esposti, 41 marche presenti, 750 mila visitatori su un'area espositiva cresciuta del 20% rispetto all'ultima edizione, quella del 2012.

FCA, attraverso Fiat Automoveis, brand leader in quel Paese, ha conquistato immediatamente il centro del “palcoscenico” affiancando alle importanti novità nella produzione di serie - come la Jeep Renegade fabbricata nello stabilimento di Pernambuco, la nuova edizione della Fiat Bravo e l'aggiornamento della popolare Fiat Uno - una concept di grande fascino, non solo per essere stata realizzata interamente nei design studios del Gruppo in Brasile, ma anche perchè alcune soluzioni stilistiche potrebbero anticipare futuri modelli di FCA.

Nel crossover Fiat FCC4 (sigla che sta appunto per Fiat Concept Car numero 4) spiccano proporzioni e forme del tutto inedite per il marchio torinese, forse più adatte al mondo Jeep o a quello - ben radicato negli Usa - del brand Chrysler. Le stesse dimensioni, con oltre 5 metri di lunghezza e 1,94 di larghezza, lasciano immaginare ad uno studio realizzato forse guardando più verso il Nord che al Sudamerica. Volkswagen, tradizionale rivale di Fiat in Brasile, ha scelto il Salone di San Paolo per lanciare assieme alla Cross Up! anche due nuove versioni (Cross e Space) dell'ultima generazione della piccola Fox, presentata lo scorso settembre.

Anche Citroen, sfruttando le capacità e le potenzialità del proprio centro di design in America Latina ha portato al Salone di San Paolo una divertente versione Lunar della C3 Aircross prodotta localmente e differente in vari elementi dalla C3 Picasso europea. Massima attenzione al mercato dei suv compatti e dei crossover anche in Casa Nissan: il debutto, alla presenza del vicepresidente mondiale del design e chief creative officer di Nissan Shiro Nakamura, del concept Kicks svela in parte quelli che saranno i futuri programmi in questo ambito. Kicks va infatti a posizionarsi nella fascia alta del segmento dei cosiddetti crossover urbani, unendo alle proporzioni compatte (è lungo 4,3 metri e largo 1,8) un design ispirato ai modelli sportivi Nissan e che strizza l'occhio ai prodotti fashion e premium.


  • condividi l'articolo
Venerdì 31 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-11-2014 23:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA