La nuova Ford S-MAX esposta al salone di Parigi

La nuova generazione di Ford S-MAX:
dinamismo e tecnologia nello spazio

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

PARIGI - Ford S-Max, arriva al Salone di Parigi la seconda generazione del monovolume sportivo dell’Ovale Blu che era stato anticipato esattamente un anno fa dall’omonimo concept, presentato al Salone di Francoforte. Dunque nessuna sorpresa, né per il suo arrivo né per lo stile che conferma l’evoluzione già osservata nelle Fiesta, Focus e la C-Max aggiornata che farà compagnia alla nuova S-Max sui padiglioni del kermesse francese. L’americana diventa più scolpita e dinamica, grazie alle nervature che partono dalla calandra e si sviluppano su cofano e corpo vettura mantenendo però la caratterizzazione che ha sempre distinto la S-Max dagli altri monovolume. L’unica vera novità è negli sfoghi d’aria rettangolari laterali, la cui presenza è sottolineata da una cornice metallica.

Si comanda a voce e a piede. Passo avanti anche per l’abitacolo, disponibile a 5 o 7 posti con sedili dal disegno esile per guadagnare spazio e facilmente abbattibili, per modulare in 32 modi diversi tutto lo spazio disponibile ripartendolo tra i passeggeri e i bagagli. Il portellone è elettrico “a piede”, sia in apertura sia in chiusura, mentre è disponibile anche la climatizzazione posteriore supplementare. Per il massimo comfort, i sedili anteriori sono provvisti di massaggio, riscaldamento, ventilazione e di poggiatesta regolabili in 4 direzioni. Garantita anche la robustezza dei materiali: sono stati messi alla prova con oltre 600 colpi di palla chiodata. La strumentazione è tutta su schermo TFT da 10 pollici mentre al centro della plancia c’è lo schermo a sfioramento da 8 pollici del sistema Sync2 che accetta semplici istruzioni vocali come “ho fame” per cercare ristoranti o l’indirizzo da cercare per il navigatore in un’unica frase.

Entra ed esce dai parcheggi. Tante le novità tecnica, soprattutto per migliorare la visibilità e la sicurezza. La S-Max è la prima Ford con i fari a Led dinamici con funzione antiabbagliamento e con lo sterzo attivo, che adatta il rapporto di sterzo alla situazioni di guida, rendendolo più diretto in manovra e a velocità medio bassa e più lento in velocità. Molteplici i programmi aggiuntivi presenti nell’ESC, a cominciare dal Curve Control, il controllo del rollio e i sistemi che affievoliscono gli effetti negativi al volante causati da coppia eccessiva e dalle sconnessioni. La S-Max ha inoltre sistemi che monitorano la stanchezza, l’angolo cieco, la corsia e riesce anche a trasformare la lettura dei segnali in istruzioni per il cruise control. Utilissimi il sistema di parcheggio che ora aiuta anche ad uscire e, per farlo in tutta sicurezza, ci sono il Rear Cross Alert e la doppia telecamera anteriore, per vedere a 180 gradi sui due lati. Il sistema di frenata automatico entra in azione già a 8 km/h e prevede l’allerta al guidatore prima di intervenire autonomamente.

Prima volta anche per la trazione integrale. Sotto il cofano ci saranno il nuovo diesel 1.5 da 120 cv della Focus più il rinnovato 2 litri da 150 o 180 cv, anche con cambio Powershift a doppia frizione. Tra le unità a benzina ci sono l’altrettanto nuovo 1.5 da 160 cv e il 2 litri da 240 cv con cambio automatico. Grazie a stop&start, al recupero dell’energia, ai miglioramenti sul motore e allo studio aerodinamico, consumi ed emissioni sono scesi in media del 7%. Migliorate anche le sospensioni, con quelle posteriori multilink e dotate di parti in alluminio per ridurre le masse non sospese. Altra grande novità, ma prima disponibile su una S-Max, sarà la trazione integrale a controllo elettronico intelligente, così da farne un mezzo ideale anche per tutte le stagioni e anche per i più giovani. Anche sulla S-Max arriva infatti il MyKey che consente di prestare la vettura ai propri figli impostando alcuni parametri della vettura come la velocità massima raggiungibile, il volume del sistema audio, inibire la disattivazione del controllo di stabilità e impedire l’avviamento della vettura se non si allacciano le cinture di sicurezza. La nuova S-Max arriverà nel 2015 e solo più tardi verrà affiancata dalla Galaxy, monovolume vera.


  • condividi l'articolo
Sabato 27 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-12-2014 00:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA