Domenica ecologica, elevate 69 multe La protesta di Codici

Domenica ecologica, elevate 69 multe La protesta di Codici
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2018, 16:01
NEL CAPOLUOGO
Controllati 153 veicoli, 69 multati, di cui 36 residenti nel capoluogo, il resto provenienti dai Comuni limitrofi. Questo il bilancio della domenica ecologica che si è svolta ieri, la prima del nuovo anno. Ma non sono mancate le polemiche. Secondo l'associazione Codici, ad esempio, numerosi automobilisti sarebbe stati tratti in inganno e quindi multati a causa di un'adeguata segnaletica.
LA POLEMICA
«Una domenica ecologica occulta nota, probabilmente, solo agli amministratori del Comune di Frosinone - scrive l'associazione in una nota stampa - . Lo testimoniano le tante segnalazioni effettuate dai cittadini multati che si sono rivolti all'associazione Codici chiedendole di intervenire. All'ingresso dell'area interdetta al traffico non è stato affisso alcun cartello e la mancata segnalazione ha portato numerosi automobilisti all'interno del centro urbano dove, ad attenderli, c'erano le pattuglie della polizia locale pronte ad emettere la contravvenzione. In alcuni casi, ad essere multati, sono stati residenti del centro storico, anche loro ignari del provvedimento: una famiglia ha segnalato di aver subito un'ammenda mentre con l'auto si stava recando a trovare alcuni cari ricoverati in ospedale».
IL COMANDANTE REPLICA
Il presidente di Codici Frosinone, Gianmarco Florenzani, annuncia che segnalerà il caso al Prefetto. Tali accuse vengono respinte dal comandante della polizia locale Donato Mauro: «I cartelli sono stati posizionati in tutti i punti d'ingresso come sempre. I miei uomini, insieme agli operai, hanno preso servizio alle 6 del mattino per posizionare le transenne. Quello che denuncia l'associazione non è assolutamente vero e gravemente scorretto. A nessuno degli agenti impiegati per i servizi di controllo è stato segnalato il problema, né tanto meno sono giunte proteste in tal senso presso il comando». Sono stati 17 gli agenti impegnati, distribuiti in 7 pattuglie.
ALLARME IN ALTRI COMUNI
Per sapere quanto lo stop alle auto sia stato efficace per limitare le emissioni di polveri sottili bisognerà attendere i dati dell'Arpa che saranno pubblicati oggi. Intanto nella giornata di sabato i limiti di legge di Pm10 sono stati sforati sia a Frosinone Scalo che in viale Mazzini. Nella parte bassa, dall'inizio dell'anno, sono stati registrati già sette giorni di superamenti dei valori massimi consentiti. Anche a Ceccano i livelli di smog sono andati oltre la soglia. Valori poco al di sotto dei limiti di legge a Ferentino e ad Alatri. Questo a riprova del fatto che il problema dell'inquinamento atmosferico investe tutta la Valle del Sacco. tanto è vero che, fa sapere il Comune, la prossima domenica ecologica prevista per il 25 febbraio «grazie all'istituzione di una commissione ad hoc intercomunale, potrà essere concepita all'interno di un'area più vasta rispetto a quella del singolo comune, tenuto conto del fatto che l'aria tende a spostarsi da un comune all'altro, tendendo a vanificare i provvedimenti emessi nell'ambito di territori troppo ristretti o, comunque, circoscritti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA