Frosinone, Accademia di belle arti:
i corsi restano nel capoluogo
«A Ferentino solo attività extra»

Frosinone, Accademia di belle arti: i corsi restano nel capoluogo «A Ferentino solo attività extra»
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 22:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 14:18


Nessun rischio di trasferimento per alcuni corsi di studio dell’Accademia di belle arti di Frosinone. Le lezioni continueranno a essere tenute nel capoluogo, nella sede del Tiravanti, nella parte alta della città. È quanto hanno annunciato dal Comune al termine del Consiglio di amministrazione dell’Accademia che si è riunito questa mattina. Dal Cda è arrivata la piena disponibilità in favore del Comune di Ferentino per far svolgere attività extracurriculari nello stesso centro ernico.
All’incontro ha preso parte anche il vicesindaco Fabio Tagliaferri.
«Tra le voci in discussione - spiegano dal Comune in una nota - appariva anche quella relativa al trasferimento, dalla prestigiosa e funzionale sede di palazzo Tiravanti, di alcuni corsi didattici, perché venissero localizzati altrove. Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, l’ente con cui l’amministrazione Ottaviani ha lavorato perché l’Accademia trovasse una collocazione stabile nel palazzo Tiravanti, ha già espresso parere contrario».
Dall'ente di piazza VI Dicembre poi aggiungono che «il Consiglio d’amministrazione ha riconosciuto al Comune di Ferentino la possibilità di ospitare dei corsi di natura extra didattica, utilizzando proprie sedi e finanziamenti messi a disposizione dal Comune gigliato».
L'assessore Tagliaferri, dopo il Cda, ha affermato: «Se altri Comuni vogliono mettere a disposizione i propri locali per attività extra didattiche, o comunque contribuire finanziariamente ai progetti di sviluppo dell'Accademia di belle arti di Frosinone, noi non possiamo che essere contenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA