Furto di sonde al poliambulatorio:
caos alla Casa della Salute di Pontecorvo

Il poliambulatorio all'ex "Del Prete"
di Vincenzo Caramadre
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2017, 17:56
Furto al poliambulatorio della Casa della Salute di Pontecorvo: stop alle visite diagnostiche e caos tra gli utenti rimandati a casa senza aver fatto le visite.
Rubate sonde, cannule e occhiali utilizzati dai medici per eseguite esami diagnostici tramite ecografie, ecodoppler ed esami visivi. Sull’accaduto indagano i carabinieri della stazione di Pontecorvo.
Il danno subito dalla Asl di Frosinone si aggirerebbe sui 25 mila euro.
I Fatti. Ieri mattina, come ogni giorno, gli addetti al poliambulatorio che si trova al secondo piano dell’ex ospedale Del Prete, avevano in calidario diverse visite diagnostiche prenotate tramite il Cup, per cui intorno alle 8.30, si sono recati negli studi medici. Era tutto pronto, ma quando hanno cercato le sonde, per la precisione, hanno fatto la triste sorpresa, perché mancavano. In un attimo, poi, hanno realizzato che qualcuno si era introdotto nei locali e aveva prelevato le sonde e gli altri oggetti. Nel corridoio c’erano gli utenti che avevano prenotato le visite, per cui è stato comunicato loro che i servizi erano sospesi a causa di un furto avvenuto durante la notte. I responsabili della Casa della Salute, a quel punto, si sono recati nel poliambulatorio e hanno allertato i carabinieri della locale stazione, per sporgere denuncia. Una pattuglia dell’arma, diretta dal maresciallo Mauro Scappaticci, si è recata sul posto per gli accertamenti del caso e per verificare tutti gli elementi utili alle indagine. Dalle poche informazioni trapelata pare non siano stati trovati segni di effrazione sulle porte e sulle finestre, per cui quello che si è consumato è stato un vero e proprio giallo. Anche perché sono stati rubati oggetti di difficile ricettazione: chi potrebbe avere bisogno sonde e occhiali?Le ipotesi investigative sono due. Con la prima si immagina un furto su commissione, considerato che il valore delle sole sonde si aggira sui 20 mila euro.
L’altra fa pensare a un gesto di cattivo gusto da parte di qualche mano ignota che sapeva come dove colpire per creare caos tra gli utenti. Se fosse quest’ultima la reale intenzione di chi ha colpito l’obiettivo lo ha raggiunto in pieno perché ieri, come detto, i servizi sono stati sospesi e tutti pazienti sono stati rimandati a casa.
 E’ stata vissuta una giornata di caos alla Casa della Salute di Pontecorvo, dove con l’accaduto si riaccende anche la miccia della sicurezza interna. I servizi per ecografie, ecodopler e visite oculistiche sono stati sospesi e si attende di sapere quando saranno riattivati. Sul posto si è recato l’assessore alla Sanità del comune di Pontecorvo, Gianluca Narducci, il quale ha informato il sindaco Rotondo e subito si sono attivati per evitare disagi agli utenti.    “A seguito del furto avvenuto all’interno della Casa della Salute di Pontecorvo, nell’ala che ospita gli ambulatori, di concerto  con l’assessore alla Sanità Gianluca Narducci, abbiamo informalmente chiesto, anche se a breve sarà fatto ufficialmente, alla Asl di riacquistare immediatamente la strumentazione rubata per evitare lo stop agli ambulatorio interessati. Si tratta di un gesto vile ai danni della collettività che va condannato senza remore”, ha detto il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA