Frosinone, gara deserta: slitta il cinema all'aperto.
Dal Comune: «Si parte la prossima settimana»

Frosinone, gara deserta: slitta il cinema all'aperto. Dal Comune: «Si parte la prossima settimana»
di Alessandro Redirossi
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Luglio 2017, 16:32 - Ultimo aggiornamento: 16:37
Chi aveva già preparato i pop-corn è rimasto a bocca asciutta. Ieri alla Villa comunale non si è tenuta la prima proiezione del tradizionale cinema all’aperto nel capoluogo. Nelle intenzioni dell’amministrazione Ottaviani la manifestazione sarebbe dovuta partire proprio ieri sera, con proiezioni serali da lunedì al mercoledì durante tutto il mese di luglio (probabilmente per non sovrapporsi con il Festival dei Conservatori , che si svolge dal giovedì alla domenica). E altri appuntamenti, spalmati su tutta la settimana, dal 1 agosto al 3 settembre, per un totale di 41 proiezioni. Una partenza, quella del 17 luglio, in ritardo rispetto all’avvio della kermesse dello scorso anno, quando le proiezioni partirono il 4 luglio.
Contrariamente alle previsioni ieri non c'è stata alcuna proiezione alla Villa, visto che la gara per l’affidamento ai privati dell’organizzazione (pubblicata il 30 giugno e scaduta l’11 luglio)  è andata deserta: non è stata presentata nessuna offerta al Comune da imprese del settore. In base al bando comunale, il privato selezionato con gara (con importo a base d’asta per il canone da versare al Comune - soggetto a rialzo - pari a 500 euro) avrebbe dovuto organizzare l’evento (41 proiezioni di film di “qualità e prima visione”, 600 poltrone, rispetto delle nuove normative sulla sicurezza, audio, palchi, eccetera) staccando biglietti dall’importo massimo di 2,50 euro. Con l’incasso a favore dell'impresa organizzatrice. Il Comune avrebbe messo a disposizione l’uso della Villa, l’allaccio per l’energia elettrica, la possibilità per il privato di scegliere il gestore per un'area ristoro a prezzi popolari. Ma nessuna impresa ha presentato la propria offerta.
Di conseguenza nei prossimi giorni non ci saranno film alla Villa comunale. Ora il Comune è dovuto correre ai ripari in tutta fretta per evitare che la manifestazione possa saltare. «Ho avviato un confronto con gli uffici per trovare una soluzione e portare una nuova proposta in Giunta. Purtroppo nessuno ha presentato offerte rispetto al bando di gara comunale - ha spiegato ieri il neoassessore alla Cultura Valentina Sementilli, entrata in carica il 5 luglio scorso, a bando già pubblicato -  Di conseguenza stiamo ricominciando daccapo, con i tempi stretti, ma con tutta la volontà di studiare la fattibilità, sulla base delle disponibilità economiche, per trovare una formula e organizzare anche quest'anno il cinema all’aperto. Entro la fine della settimana ci saranno novità. È una kermesse che può contare su una grande risposta di pubblico».
Pochi minuti fa, in una nota, il Comune ha fatto sapere che si riuscirà a far partire la manifestazione per la prossima settimana. «È fissato per la prossima settimana l’inizio del Cinema Sotto Le Stelle, la manifestazione che, ogni anno, alla Villa comunale di Frosinone, ospita i migliori film della stagione appena conclusa - dicono dal Comune - Anche quest’anno, l’evento avrà un costo di ingresso pari a 2,50 euro, e proporrà un cartellone in grado di soddisfare il gusto degli spettatori di ogni età». Ora si attendono gli atti ufficiali per conoscere finalmente il programma e comprendere come il Comune abbia organizzato la manifestazione, superando l'ostacolo della gara andata deserta.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA