Frosinone, a Natale concessi all'ex candidata
spazi gratuiti alla Villa comunale per il "mondo degli elfi"

Frosinone, a Natale concessi all'ex candidata spazi gratuiti alla Villa comunale per il "mondo degli elfi"
di Alessandro Redirossi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Novembre 2017, 16:44
Gli elfi alla Villa comunale e le casette di Natale in piazzale Vittorio Veneto. Queste le iniziative ufficialmente previste, ad oggi, per le festività natalizie a Frosinone.
ALLA VILLA L'INIZIATIVA DELL'EX CANDIDATA DI FORZA ITALIA
Per quanto riguarda l’evento della Villa, non ci sarà più il Mondo di Babbo Natale che scatenò diverse polemiche lo scorso anno, fra ingressi a pagamento e “barriere” a separare gli spazi del parco pubblico più importante della città. Quest’anno il Comune ha pubblicato a settembre un avviso pubblico attraverso il quale era possibile proporre all’amministrazione eventi per il Natale. In base alla delibera della Giunta Ottaviani di alcuni giorni fa è pervenuta qualche offerta da parte di singoli e realtà associative. L’associazione “La Platea” aveva proposto l'iniziativa dal nome "Villaggio di Natale" (chiedendo un contributo di 10mila euro al Comune) e le associazioni Valerio Nel Cuore e Adolas Sangue avevano proposto l’evento "Associazioni in festa" (chiedendo un contributo di 4500 euro al Comune). Ma a spuntarla è stata una terza proposta, il “Magico mondo degli Elfi”, che si terrà alla Villa comunale. Una manifestazione che, in base alla delibera, risulta essere “a titolo gratuito” per il Comune. Non risulterebbe, insomma, la richiesta di alcun contributo economico per l'organizzazione dell'iniziativa. A promuovere il "Magico mondo degli Elfi" è Thaira Mangiapelo, candidata alle ultime elezioni comunali della scorsa primavera nella lista di Forza Italia, a sostegno del sindaco Nicola Ottaviani. Quando vide sfumare l’elezione in Consiglio comunale di un voto (la Mangiapelo collezionò 256 preferenze, una in meno del consigliere eletto in Forza Italia Enrico Straccamore). Per l’evento proposto dalla Mangiapelo, il Comune mette a disposizione gratuitamente - in base alla delibera - gli spazi interni ed esterni della Villa. La stessa Mangiapelo ha esultato così sui social alla notizia: “Presso la Villa Comunale avrà inizio il mio progetto di Natale per il Comune. Laboratori artistici e spettacoli di magia e intrattenimento con ingresso gratuito per tutti i bambini. Sponsor ufficiale dell’evento il Centro FARE della dottoressa Cristina Fratangeli”.  In base alla delibera l’iniziativa alla Villa comunale si terrà in 10 giornate durante il periodo natalizio (8,10,17,25 dicembre e 6 gennaio gli spettacoli; 23,27,28,29 e 30 dicembre i laboratori artistici).
LE CASETTE DI LEGNO IN CENTRO STORICO
In centro storico tornano anche quest'anno i mercatini artigianali natalizi ospitati nelle casette di legno che il Comune affitta ai privati. Con un bando che scadrà il prossimo 4 dicembre l’amministrazione comunale mette a disposizione, dietro il pagamento di 500 euro da parte di artigiani o commercianti, le 12 casette di legno che verranno sistemate per la vendita dei prodotti in piazzale Vittorio Veneto e Corso della Repubblica. Il numero delle casette è diminuito negli anni: nel 2013 si partì con 29 per arrivare alle 15 dell’anno scorso e alle 12 di quest’anno. Un numero che però potrebbe crescere, nel caso in cui le richieste di noleggio fossero più di 12. I mercatini dureranno un mese, dall’8 dicembre al 6 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA