Qualità dell'aria, arrivano le domeniche ecologiche,
targhe alterne e divieti di circolazione

Comune di Ferentino
di Emiliano Papillo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Novembre 2017, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 19:05
Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, attenendosi alle leggi regionali sulla qualità dell'aria, ha emesso una serie di ordinanze per cercare di salvaguardare l'ambiente e cercare di combattere l'inquinamento atmosferico. Innanzitutto il territorio comunale in particolare il centro, è stato diviso in due fasce: la fascia Gialla e la fascia Rossa. La fascia Gialla comprende le seguenti vie: via Consolare (Porta Montana), Via Marconi, via Valeria, via Consolare Interna, via Ierone e via Antica Curia. Qui ci saranno due tipi di divieti di circolazione a seconda del tipo di auto ciclomotore o mezzi pesanti. Per i mezzo Euro 0 ed Euro 1 ci sarà il divieto di circolazione h24 dal lunedì al venerdì con eccezioni dei mezzi con impianto a Gpl o Metano mentre il divieto varrà per i mezzi diesel fino ad Euro 2. Nella stessa fascia gialla, i mezzi meno inquinanti, fino ad Euro 5 potranno circolare invece solo a targhe alterne. Nello specifico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 21.30 si è deciso che per tutti i mezzi fino ad Euro 5 si dovrà circolare così: il lunedì solo le targhe dispari, mentre il venerdì solo le targhe pari. I mezzi Euro 6 e quelli dotati di impianti a Gpl o metano potranno invece circolare liberamente. Le targhe alterne saranno valide nel periodo compreso tra il 1 dicembre 2017 ed il 31 marzo 2018.

Inoltre nella fascia Rossa che comprende via Casilina, via Torre Noverana, Chivi San Benedetto, via Belvedere e limitrofe ci sarà il divieto di fermata che sarà limitata solo alla salita o discesa per i mezzi pubblici.
​Parallelamente sono state istituite 4 domeniche ecologiche con il blocco totale del traffico dalle 8 alle 18. Il blocco totale nelle giornate ecologiche vale per la fascia gialla.

​Inoltre associato a questi divieti che sono un obbligo di legge per i paesi della Regione Lazio come Ferentino compresi nell'area 1 quella piu' inquinata c'è anche l'obbligo di mantenere a 19° la temperatura degli ambienti abitativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA