"S.O.S. Liri: il fiume da salvare"
Criticità e piani di valorizzazione:
la tavola rotonda dei 5 Stelle

"S.O.S. Liri: il fiume da salvare" Criticità e piani di valorizzazione: la tavola rotonda dei 5 Stelle
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Giugno 2017, 16:35
“S.O.S. Liri: il fiume da salvare”. E' il titolo della tavola rotonda organizzata dal Movimento 5 Stelle di Sora che si è svolta sabato scorso. Il dibattito, moderato da Loreto Marcelli, ha visto il coinvolgimento di  associazioni ambientaliste; esperti di primo piano nello studio delle acque fluviali; gruppi di attivisti provenienti da tutta la Valle Roveto e da molti comuni della Valle del Liri (proprio nell’ottica della cooperazione interterritoriale); esponenti politici nazionali, regionali e comunali. Lo scopo, spiega il M5S, "era quello di iniziare ad interagire insieme ed elaborare proposte per migliorare la situazione complessiva del fiume". 
GLI ESPERTI
Gli interventi di maggiore interesse sono stati quelli dei tecnici: Augusto De Sanctis del forum H2O, studioso delle acque fluviali e consulente ambientale per il Gruppo del M5S alla Camera dei Deputati, Massimo de Maio, consulente di comunicazione ambientale e presidente di “Fare Verde Abruzzo” e Loreto Tersigni dell’Associazione sorana “Verde Liri”.
LE CRITICITA' 
Sono stati sottolineati i problemi che interessano il Liri: consumo eccessivo del suolo con disboscamento e cementificazione della fascia di protezione riparia; uso di pesticidi e diserbanti nelle zone agricole adiacenti; eccessiva captazione ed intubazione delle acque per alimentare le numerose centrali elettriche che sorgono lungo tutto il corso del fiume con conseguente depauperamento delle sue difese naturali (alberi e cespugli non hanno solo un valore estetico ma rappresentano un vero e proprio filtro anti inquinamento); cattivo funzionamento della maggior parte dei depuratori e scarichi fognari che finiscono direttamente nel fiume.
GLI IMPEGNI DEL MOVIMENTO
"Alcuni attivisti dei meetup - spiega in una nota il M5S - hanno parlato degli interventi compiuti nei loro territori e dei risultati delle analisi effettuate sulle acque fluviali. Mentre i Portavoce del M5S Frusone, Ranieri, Colacicchi e Pintori, insieme agli altri relatori, hanno manifestato la precisa volontà di condurre interventi in maniera sinergica e di avviare tavoli di lavoro per la valorizzazione del corso fluviale per far si che la conferenza  sia un punto di partenza per la salvaguardia e la valorizzazione del Liri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA