Terremoto, anziano
sepolto dalla neve salvato
dai vigili del fuoco di Frosinone

Terremoto, anziano sepolto dalla neve salvato dai vigili del fuoco di Frosinone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 12:44

I vigili del fuoco di Frosinone lo hanno strappato alla morsa del ghiaccio e della neve che ormai lo aveva quasi sepolto.
Quasi un miracolo quello avvenuto ieri sulla via Salaria chiusa dalla neve ad Amatrice dove un 86enne è stato ritrovato e salvato dall'assideramento da due vigili del fuoco arrivati nella zona del cratere dal Comando provinciale di Frosinone.
I due stavano percorrendo con il loro fuoristrada la Salaria che già dalla notte era stata chiusa al traffico quando hanno notato in mezzo a un metro di neve qualcosa che si muoveva. Immediatamente uno di loro, intuendo cosa potesse essere, si è lanciato nel muro bianco raggiungendo la persona ormai completamente bloccata. Con grande fatica hanno scavato tra la neve liberando, ormai privo di forze, l'anziano, subito portato all'interno del mezzo.
L'uomo ha raccontato di aver abbandonato la sua casa in località Casali quando ha sentito la forte scossa delle 10.30. Dopo il terremoto del 24 agosto, vive a Roma con la moglie e torna saltuariamente nella casa che gli ha lasciato in eredità il padre. Già lesionata dai terremoti precedenti, quando ha sentito la nuova scossa, nonostante la neve alta oltre un metro, ha preso un giubbottino ed è scappato intenzionato a raggiungere la Salaria per tornare a Roma. Le strade non si vedevano, per cui ha camminato in mezzo alla neve per circa un'ora arrivando alla Salaria esausto e scoprendo che non transitavano mezzi. A quel punto le gambe hanno ceduto. Poi, per sua fortuna, sono passati i vigili del fuoco di Frosinone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA