Il piatto della partita: Croazia-Messico
Riso al nero di seppia contro Fajita

Il piatto della partita: Croazia-Messico Riso al nero di seppia contro Fajita
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Giugno 2014, 19:24 - Ultimo aggiornamento: 23 Giugno, 20:36
Croazia



Crni Rizot




Il piatto tipico della Croazia è ben conosciuto anche da noi. Ha solo un nome più esotico: lo crni rižot altro non è che il famoso risotto al nero di seppia. Viene cucinato – ovviamente- soprattutto nelle regioni della costa che hanno subito nel tempo gli influssi non solo di Greci e Romani, ma anche della cucina italiana dei nostri giorni.



Come prepararlo:

Pulite e spellate le seppie facendo attenzione, nello svuotare le sacche, a non rompere le vescichette con l'inchiostro. Lavatele più volte sotto l'acqua corrente quindi tagliate le sacche e striscioline e dividete i tentacoli.

Tritate finissima la cipolla insieme allo spicchio d'aglio e, separatamente, tritate anche il prezzemolo.

Scaldate l'olio in una casseruola e, a fuoco moderato, fatevi appassire il trito preparato fino a farlo leggermente imbiondire. Unitevi le seppie insieme a una parte del prezzemolo tritato e fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace. Bagnatele con il vino e quando è sfumato unite la salsa di pomodoro e le vescichette con l'inchiostro.

Mescolate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, a recipiente coperto, per circa mezz'ora unendo qualche cucchiaio di acqua calda, se necessario. Quando le seppie saranno tenere, unite il riso, mescolate e dopo un paio di minuti, bagnate con un mestolo di bordo bollente. Proseguite la cottura aggiungendo via via altro brodo caldo e mescolate spesso. Quando il riso è pronto, insaporitelo con un'abbondante macinata di pepe e servitelo ben caldo spolverato di prezzemolo tritato.





Messico



Fajita




Chi dice Messico dice fajitas. Sono infatti uno dei piatti tipicamente messicani, da distinguere dal tex-mex, cucina influenzata dalle regioni della California. La carne può essere di pollo o di manzo (volendo entrambe), unite di solito a peperoni e cipolla con l'aggiunta di un mix di spezie particolarmente amate dai messicani: cumino, peperoncino piccante, paprica e origano. I messicani mangiano le fajitas in diversi modi: in un piatto caldo accompagnate da riso, fagioli o verdure grigliate, oppure adagiate su una tortilla che sarà poi avvolta attorno alla fajita.



Come prepararle:

Preparate una marinata mettendo in una ciotola il miele, l'olio, l'erba cipollina, il sale, il pepe, l'aglio e il peperoncino tritato. Tagliate i petti di pollo a tocchetti e metterli nella marinata. Il consiglio è procurarsi un sacchetto freezer e metterci la marinata, poi i petti di pollo e chiuderlo facendo un nodo ben stretto. Agitate il tutto leggermente e lascia riposare per mezz'ora. Con questo sistema, la carne sarà più saporita. Intanto, arrostite i peperoni, spellateli, tagliateli a strisce e metteteli da parte. Prendete il pollo, mettetelo in una padella antiaderente e cuocetelo insieme a qualche cucchiaio di marinata. Appena il pollo inizierà a rosolarsi, aggiungete i peperoni e fate cuocere ancora per un paio di minuti. Stendete le tortillas sul tavolo o sui piatti. Stendete al centro di ogni tortilla una generosa cucchiaiata di pollo e peperoni, il tutto ancora caldo. Arrotolate il tutto delicatamente, avendo cura di non spaccare le tortillas, e servite le fajitas immediatamente. Se si dovessero raffreddare, mettetele per qualche minuto nel microonde o dentro al forno precedentemente riscaldato e poi spento.







© RIPRODUZIONE RISERVATA