Il piatto della partita: Nigeria-Argentina
Riso Jollof contro Churrasco

Il piatto della partita: Nigeria-Argentina Riso Jollof contro Churrasco
2 Minuti di Lettura
Martedì 24 Giugno 2014, 23:45 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 09:20
Nigeria



Riso Jollof




In Nigeria vanno sul classico: uno dei loro piatti tipici + il riso jollof, che poi sarebbe semplicemente un risotto con il pollo. Il vantaggio è che si tratta di un piatto unico che contiene tante verdure: può essere piccante ma non troppo a seconda della dose di peperoncino contenuta. Non solo in Nigeria, ma il riso jollof è popolare in tutta l'Africa occidentale: ne vanno ghiotti un po' tutti. Anche (immaginiamo) i giocatori delle varie Nazionali.



Come prepararlo:



In un tegame scaldate l’olio sul fuoco medio alto. Fate rosolare il pollo in due o tre volte, facendolo diventare dorato da tutte le parti. Mettete il pollo in un’altra casseruola assieme al brodo, portate a bollore e cuocete una ventina di minuti. Nel frattempo mettete 2 o 3 cucchiai dell’olio usato per cuocere il pollo in un altro tegame, unite la cipolla e i peperoncini piccanti e cuocete 4/5 minuti, unite l’aglio e cuocete ancora un minuto o due. Versate il pollo con tutto il suo brodo e unite il riso e tutte le verdure. Aggiustate di sale, portate a bollore, e sobbollite per altri 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Servite decorando con uova sode e con banane fritte.



Argentina



Churrasco




E' un tipico metodo di cuocere la carne alla griglia, diffuso un po' dappertutto in Sud America e apprezzato in particolar modo in Argentina. Si tratta di una grigliata mista di vari tipi di carne (pecora, maiale, manzo, pollo) che vengono marinati e poi cotti alla griglia a temperatura altissima, quasi direttamente sul fuoco, così che durante la cottura assumono un sapore di affumicato. In Argentina la variante che va per la maggiore è la bistecca di manzo, generalmente senza osso e lasciata intera, poi cotta alla griglia direttamente sulla fiamma e servita con patate fritte e insalata, a volte anche con banane o uova fritte. Chissà come lo preferisce Leo Messi.



Come prepararlo:



Preparate una marinata con aceto, cipolla affettata, maggiorana, sale e pepe. Immergetevi la polpa di manzo (o di montone) e lasciatela marinare per almeno 12 ore, girandola di volta in volta.

Al momento della cottura, sgocciolate la carne ed asciugatela, infilatela in uno spiedo e cuocetela alla brace, irrorandola di continuo con il lardo fuso e aspergendola con le spezie sopra citate.

A cottura ultimata, affettatela e sistematela nel piatto da portata, contornandola con patate al forno e pannocchie lessate.























© RIPRODUZIONE RISERVATA