Il Gruppo FS Italiane accellera sulla realizzazione della tratta Alta Velocità Verona-Padova con la firma oggi di un nuovo atto con il Consorzio Iricav possono cominciare i lavori sull'ultimo lotto costruttivo della tratta Verona-Vicenza, dal valore complessivo di 1.776 milioni, e può essere avviata la progettazione definitiva dell’attraversamento di Vicenza. Ossia del tratto ferroviario successivo che costituisce la naturale prosecuzione in direzione est della linea e conduce fino nel cuore del capoluogo vicentino. L’accelerazione impressa da FS è finalizzata a consentire l’attivazione entro il 2026 di questo Lotto Funzionale Verona-bivio Vicenza, facente parte delle opere proposte nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza inviato dal Governo italiano a Bruxelles. L’opera, considerata come prioritaria anche nel Documento di Economia e Finanza 2020, costituisce un tratto fondamentale del più ampio Corridoio transeuropeo «Mediterraneo» e va ad ampliare l'attuale network di FS Italiane.
Chi ha contribuito alla realizzazione?
Tutto ciò è possibile perché il Gruppo FS Italiane e il Consorzio Iricav Due hanno sottoscritto il Secondo Atto Modificativo all’Atto Integrativo dello scorso 6 agosto 2020, che aveva consentito di avviare i lavori sul primo dei due lotti della Linea AV/AC Verona – Padova, ossia il primo Lotto Funzionale Verona – bivio Vicenza.
Italo rafforza i servizi e la sicurezza: sui treni i filtri aria degli aerei