Ragazzo picchiato dai carabinieri a Modena: «Colpito senza motivo. Lavoro, mai fatto nulla di male»

L'avvocato del 23enne: «Nessun indizio che stesse commettendo un reato»

Ragazzo nigeriano picchiato dai carabinieri a Modena: «Colpito senza motivo. Lavoro, mai fatto nulla di male»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 12:18 - Ultimo aggiornamento: 12:30

«Voglio denunciare. Mi hanno picchiato senza motivo, io non ho fatto nulla». Lo ha detto, raggiunto dall'Ansa il 23enne guineano che ieri è stato arrestato a Modena per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento di un'auto dei carabinieri. Il giovane è stato filmato mentre un carabiniere lo ha colpito con pugni mentre stava tentando di farlo entrare in macchina. «Ieri mattina stavo aspettando l'autobus - dice - i carabinieri mi hanno chiesto i documenti e io non li avevo. Ho spiegato che potevo chiamare un mio amico che me li avrebbe portati. Ma loro volevano buttarmi in macchina. Io lavoro, non ho mai fatto nulla di male».

L'udienza

Nel corso dell'udienza di convalida dell'arresto, il 23enne aveva dichiarato di essere stato «picchiato al volto e a una gamba» e di non aver provocato danni all'auto di servizio dei carabinieri.

L'udienza si è svolta ieri mattina, prima che iniziasse a circolare il video sui social, girato da un passante, che mostra una fase dell'arresto, con un carabiniere che mentre tenta di far entrare nella macchina il giovane lo colpisce con pugni. Ma non emergevano su di lui segni di lesioni. Il giovane avrebbe riferito al giudice di trovarsi alla fermata dell'autobus per andare al lavoro quando è stato controllato.

La ricostruzione

Non aveva con sé i documenti e avrebbe detto ai militari, riferisce la sua avvocata, Barbara Bettelli, che avrebbe potuto chiamare un amico che glieli avrebbe portati. A quel punto sarebbe stato però invitato a salire in macchina per andare in caserma e lui non voleva. «In udienza è stato detto che è stato controllato perché sembrava sospetto. Ma non c'era a mio avviso nessun indizio che stesse commettendo un reato», spiega la legale. Si tratta di un ragazzo arrivato in Italia alcuni anni fa «in barcone» e «non risultano precedenti di condanne». Dopo aver fatto il lavapiatti, attualmente lavora come aiuto cuoco in un ristorante della provincia «ed è molto apprezzato dal suo titolare». L'udienza è stata rinviata al 18 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA