A Prossedi le specialità dei monti Lepini anche per i celiaci, sabato prossimo a Vicoli di Notte: cultura, musica e gastronomia fino a tardi

A Prossedi le specialità dei monti Lepini anche per i celiaci, sabato prossimo a Vicoli di Notte: cultura, musica e gastronomia fino a tardi
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Agosto 2017, 10:53
LATINA - Lo scorso anno a Prossedi furono oltre cinquemila le presenze per Vicoli di Notte, la notte bianca del paesino in provincia di Latina al confine con la Ciociaria e sabato prossimo gli organizzatori si aspettano di replicare il grande successo della manifestazione. Sabato prossimo cultura, gastronomia e musica fino a tarda notte tra i famosi vicoli ma da quest'anno c'è grande attenzione anche per i celiaci e così gli organizzatori hanno deciso di offrire anche a loro la possibilità di assaporare alcune specialità gastronomiche dei monti Lepini preparate e certificate anche per chi ha problemi con il glutine e magari in questi anni ha dovuto farne a meno.

«Tutto pronto in paese, vogliamo ancora una volta accogliere i turisti alla ricerca di cultura, musica e gastronomia, per loro ci sono tutti gli elementi per fare un salto indietro nel tempo e trovare il giusto refrigerio magari dopo una giornata di mare» assicura Angelo Pincivero, sindaco del paesino di poco più di mille abitanti che durante vicoli di notte si riempie di turisti romani ma anche provenienti dalla provincia di Frosinone e dal resto della regione. L'organizzazione dei Vicoli di Notte è curata dall'Associazione Amici della Cartapesta, presieduta da Mirko Macci, in collaborazione con il Comune di Prossedi grazie all'impegno di Riccardo Reatini, assessore al turismo e ambiente: l'evento è patrocinato dalla Regione Lazio.

A Vicoli di Notte non mancheranno i consueti stand gastronomici con i panini e le bibite ma anche quelli che proporranno le tipiche salsicce prossedane (con il coriandolo), la capra, le lumache e lo zafferano, giusto per citare qualche particolarità. Ci sarà la musica, declinata in tutte le salse, fino a tarda notte mentre nel pomeriggio protagonista la cultura e la storia del paese con le passeggiate culturali all’interno del centro storico. Problemi con il parcheggio non ce ne saranno poiché, come al solito, gli organizzatori hanno previsto il servizio gratuito di trasporto con la navetta. Le indicazioni sono fornite sul posto. Per info 3478455977 e su Facebook e Twitter per avere info in tempo reale cercando Eventi e Sagre #aProssedi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA