A Santi Cosma e Damiano parte la raccolta di fieno per soccorrere gli allevatori terremotati

A Santi Cosma e Damiano parte la raccolta di fieno per soccorrere gli allevatori terremotati
di Giuseppe Mallozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 16:34
Il maltempo e le nuove scosse di terremoto stanno creando grandi problemi agli allevatori nell'Italia centrale. Ad Accumuli e Amatrice gli animali stanno morendo di fame e di sete a causa della scarsità degli approvvigionamenti. Per questo motivo, il Comune di Santi Cosma e Damiano e l'Associazione Mamma Margherita hanno attivato una raccolta per mandare al più presto nelle zone terremotate un carico di fieno per gli allevatori in difficoltà.

E' stato attivato un punto di raccolta per il fieno presso l'Isola Ecologica in Via Ex Ferrovia n. 1844 il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 16. Sono previsti anche contributi economici finalizzati all'acquisto del fieno. Per contatti, fare riferimento a Cristina Vezza, presidente dell'Associazione Mamma Margherita, Cell. 346.3564956.

Un dramma nel dramma quello vissuto dagli allevatori. Secondo il monitoraggio di Coldiretti, si tratta di "una nuova strage di animali in un territorio a prevalente economia agricola, con una significativa presenza di allevamenti di pecore e bovini molti dei quali costretti al freddo". Nelle aree colpite dalle scosse si contano animali morti e feriti per il crollo delle stalle rese più fragili dal peso della neve, con molte strutture isolate dove non è possibile garantire l'alimentazione del bestiame.

"Si stima - sottolinea la Coldiretti - che appena il 15% delle strutture di protezione degli animali siano state completate fino a ora e gli allevatori non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse".
© RIPRODUZIONE RISERVATA