Acqua pubblica, Zingaretti: «Regione a fianco dei Comuni che avvieranno il percorso»

Zingaretti durante l'incontro di oggi a Latina
1 Minuto di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 21:04
«Se i sindaci della provincia di Latina dovessero decidere di avviare il percorso della ripubblicizzazione
della gestione idrica la Regione sarà al loro fianco. L' impegno della Regione potrebbe essere determinante per garantire un mutuo/finanziamento a sostegno dell'operazione dei Comuni e per questo siamo disponibili. Occorre una svolta e i sindaci devono sapere che noi continueremo a fare la nostra parte». Lo ha dichiarato il
Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti questo pomeriggio a margine di una iniziativa a Latina, dove la crisi idrica soprattutto durante l'estate l'ha fatta da padrona e da tempo alcuni sindaci sono in prima linea per riacquisire le quote del socio privato di Acqualatina, gestore del servizio idrico integrato.

Gli fa eco Enrico Forte, consigliere regionale del Pd «Il ritorno alla gestione pubblica dell'acqua
in provincia di Latina è un impegno assunto da tempo nei confronti dei cittadini di questo territorio e la vicinanza della Regione ai comuni della Provincia per iniziare il processo di ripubblicizzazione dell'acqua, dichiarata oggi dal Presidente Nicola Zingaretti durante la sua visita a Latina, non può che motivare e accelerare l'iter»

Anche Rosa Giancola si dice soddisfatta: «La ripubblicizzazione dell'acqua è un obiettivo che la maggioranza in Consiglio regionale ha perseguito fin dall'inizio e che il gruppo Insieme per il Lazio ha sempre sostenuto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA