Acqua, stangata ai Comuni dell'ex Consorzio Aurunci: devono 22 milioni alla Regione

Acqua, stangata ai Comuni dell'ex Consorzio Aurunci: devono 22 milioni alla Regione
di Giuseppe Mallozzi
1 Minuto di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 00:45
Da sei milioni e mezzo a ventidue milioni di euro. Tanto dovranno pagare i Comuni, quindi i cittadini, che ricadono nel comprensorio del dismesso Consorzio degli Aurunci, in liquidazione e oberato dai debiti.
Lo stabilisce una sentenza del Tribunale di Roma, al quale si era rivolta la Regione Lazio per un motivo molto semplice: nel corso degli anni aveva realizzato, a sue spese, opere a favore del Consorzio Aurunci ma l’ente - che comprende 77 Comuni tra le province di Latina e Frosinone - non aveva mai restituito quelle somme.

Circa sei milioni e mezzo di euro, appunto, la richiesta originaria ma tra un ricorso e l’altro e le lungaggini di ogni genere, si è arrivati alla sentenza notificate nei giorni scorsi ai Comuni. Non essendoci più il Consorzio, di fatto, sono gli enti locali a dover pagare.

Alcuni - in base alla popolazione - dovranno sborsare oltre un milione di euro e con i tempi che corrono sono a rischio di dissesto finanziario. Chiesto un incontro urgente in Provincia, a Latina, per cercare di trovare un’intesa.

Servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA