Astronomia, stasera (alle 18) ad Aprilia il primo incontro dell'Associazione pontina di Astronomia

Astronomia, stasera (alle 18) ad Aprilia il primo incontro dell'Associazione pontina di Astronomia
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 16:35
LATINA - Assoluto o relativo? Inizia questa sera il ciclo di quattro conferenze scientifiche organizzato dall’Apa, l'Associazione pontina di astronomia. Il primo appuntamento, rivolto a tutti gli appassionati del cielo e delle stelle, è in programma all'agriturismo Campo del Fico, in via Apriliana 4, ad Aprilia e verrà poi riproposto mercoledì 25 gennaio a Latina, presso la fattoria Prato di Coppola in via del Lido Km 4,200. Entrambi gli incontri si terranno alle ore 18:30, e saranno tenuti da Paolo Federici, addetto alla didattica dell'associazione pontina di astronomia, che intratterrà i presenti sul tema “Galileo, Giove e la velocità della luce”.

Gli incontri ripercorreranno in linee generali (e soprattutto con il linguaggio semplice e divulgativo per rendere disponibili a tutti i contenuti) l'evoluzione del pensiero della fisica classica nel nuovo pensiero relativistico, sulla scia delle celebrazioni che lo scorso anno festeggiarono il primo centenario della pubblicazione della teoria della Relatività Generale di Albert Einstein.
Il ciclo di conferenze avrà cadenza mensile e verrà riproposta anche per i successivi incontri la formula della doppia esposizione sia nella sala interna dell’agriturismo Campo del Fico ad Aprilia, sia in quella della fattoria Prato di Coppola a Latina.

I prossimi appuntamenti saranno tenuti da Domenico D’Amato, presidente dell’Associazione di Astronomia, e si svolgeranno Giovedì 2 Febbraio, Giovedì 2 Marzo e Giovedì 13 Aprile presso la sede di Aprilia; Mercoledì 22 Febbraio, Mercoledì 22 Marzo e Mercoledì 5 Aprile in quella di Latina, sempre alle ore 18:30, e avranno come tematiche “I fondamenti della fisica classica”, “La Relatività ristretta” e “La Relatività generale”.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA