Bimbi "dimenticati" in auto, un sms avvertirà le famiglie: l'iniziativa di un nido di Formia

Bimbi "dimenticati" in auto, un sms avvertirà le famiglie: l'iniziativa di un nido di Formia
1 Minuto di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 17:00
Un  sms può salvare la vita di un bambino. È l’iniziativa lanciata da "Cooperativa Sociale Gialla" di Formia per prevenire le tragiche morti dei bimbi dimenticati in auto dai genitori. Si tratta di un sistema di sicurezza che, con un piccolo alert, può scongiurare eventi dolorosi.

A partire dal 4 settembre, in caso di assenza imprevista del bimbo verrà inviato un messaggio dall’asilo "La Vecchia Quercia"  ai cellulari di mamma e papà.

L’idea parte dagli ultimi, drammatici fatti di cronaca, in cui i protagonisti sono stati i genitori che hanno dimenticato i propri figli in auto. Un fenomeno di black out mentale chiamato "amnesia dissociativa", spesso legato a ritmi di vita stressanti e difficilmente sostenibili.

«Si tratta di un’idea necessaria che sarà sicuramente bene accetta dagli utenti», spiega Sandro Bartolomeo, sindaco di Formia. «L’attenzione dell’asilo rispetto alle assenze dei bambini è essenziale e siamo felici che La vecchia Quercia si faccia carico di quest’impegno. Purtroppo non sono eventi sporadici, troppo spesso leggiamo di queste tragedie, perciò -conclude Bartolomeo- ben venga ogni iniziativa che aiuti a prevenirle». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA