Blitz interforze sul litorale di Fondi: sequestrati due camion di merce

Blitz interforze sul litorale di Fondi: sequestrati due camion di merce
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Agosto 2017, 08:40
 Non pagano le tasse, vendono i prodotti più richiesti dell’estate a prezzi stracciati e invogliano il compratore che, con le temperature delle ultime settimane, nove volte su dieci preferisce un pomeriggio di mare a qualche ora di shopping: è così, in estrema sintesi, che gli abusivi crescono mentre le attività commerciali soccombono alla crisi. A questo autentico saccheggio dell’economia cittadina le forze dell’ordine hanno detto basta con un blitz coordinato come non se ne vedevano da tempo. Diversi agenti della Municipale di Fondi, accompagnati da due carabinieri, due poliziotti e due finanzieri hanno battuto ieri mattina il tratto di litorale compreso tra il canale Pedemontano e Tumulito sequestrando una valanga di merce.

Due camion di articoli messi sotto chiave, una pioggia di sanzioni (circa 40mila euro) e svariati decreti di espulsione dal territorio italiano è il bilancio dell’operazione che ha letteralmente ripulito le spiagge fondane. Ben dieci i carretti di gonfiabili, abiti, accessori e costumi racimolati i quali, però, rappresentano soltanto una parte dei sequestri. Il vero business di ferragosto, infatti, era quello delle pannocchie, arrostite e vendute sul momento. Non solo lo smercio di generi alimentari senza autorizzazioni e senza controlli potrebbe comportare rischi igienico sanitari per i consumatori ma le modalità con cui venivano preparate le pietanze costituivano un serio pericolo per i bagnanti. Per questo motivo, tra gli altri, sono quindi state sequestrate anche diverse bombole a gas e cinque sacchi di carbone.

Sono inoltre in corso ulteriori accertamenti nei confronti dei proprietari di un’ampia residenza dove gli ambulanti trascorrevano la notte, depositavano la merce e bivaccavano. Su una dozzina di persone fermate, perlopiù stranieri di nazionalità marocchina, la metà è risultata per giunta senza permesso di soggiorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA