Comunità familiari, operatori a confronto in un convegno organizzato in Comune

Comunità familiari, operatori a confronto in un convegno organizzato in Comune
di Laura Pesino
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 19:37
Si terrà domani, 20 gennaio, presso la sala De Pasquale del Comune di Latina, il Convegno “Comunità di Tipo Familiare: ultima spiaggia o risorsa?”. Un’occasione di incontro organizzato dalle comunità della provincia di Latina che aderiscono al Coordinamento Nazionale Comunità di Tipo Familiare e nello specifico: le case famiglia “Il Fanciulino, “Gregorio Antonelli”, “Eleonora Baratta, “ PIO XII” e “Il Villaggio”.
Sarà dunque un momento di riflessione che parte dal lavoro delle comunità che si occupano di minori e famiglie e dalla percezione che di esse ha la cittadinanza attraverso i media.
L’obiettivo è valutare le comunità come una risorsa, in grado di fornire un’adeguata risposta al problema delle famiglie e dei minori da utilizzare per un approccio al disagio minorile in un’ottica di prevenzione e collaborazione concreta fra chi si occupa del loro benessere.
Parteciperà Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Amalia Settineri procuratore Capo presso il Tribunale dei Minorenni di Roma, interverranno il sindaco di Latina  Damiano Coletta e il presidente del Coordinamento Nazionale Comunità Familiari Gianni Fulvi.
Il Convegno prevede poi due tavole rotonde, con gli assessori dei Comuni capofila di Distretto della provincia e i referenti dei piani di Zona Distrettuale, la Asl e la Scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA