"Il Mondo Magico" da domani al cinema: nel cast anche l'attrice fondana Mara Calcagni

"Il Mondo Magico" da domani al cinema: nel cast anche l'attrice fondana Mara Calcagni
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 17:29
FONDI - C’è anche l’attrice fondana Mara Calcagni nel cast de “Il Mondo Magico”. La pellicola, prodotta e distribuita da Groucho Cinema, racconta la storia vera di Gianni (Raffaele Schettino, anche regista) che, sopravvissuto alla campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale, diserta, fugge e si innamora della misteriosa Teresa. Nella confusione che segue l’armistizio del 1943, decide di rientrare a Frigento, in Irpinia, sua città di origine, dove sposa il suo primo amore, Tina (Alessandra Tavarone). Teresa (Chiara Travisonni), abbandonata, trasforma la sua rabbia in maledizione e da quel momento la vita di Gianni è un’unica teoria di sciagure. Finita la guerra, Gianni trova impiego come Carabiniere in Valnerina, ma, costretto dai superiori a reprimere nella violenza le lotte dei lavoratori in difficoltà a causa dei licenziamenti, prende posizione a loro favore. Mara Calcagni interpreta il personaggio di Mariella, “donna passionale ed emancipata, che fa ritrovare serenità al protagonista, che se ne innamora”.

L'attrice fondana, al suo primo film, si è formata con i maestri dell'Odin Teatret, con il Lume, uno dei più importanti gruppi del panorama teatrale brasiliano, Cezar Brie del Teatro de Los Andes, l’Odin Teatret di Eugenio Barba, Naira Gonzalez del Centro Teatrale Umbro, James Slowiak e Jairo Cuesta del New Lab Performance, Mamadou Dioume, Alessio Bergamo, Roy Hart Center. Nel 2005 è parte dell’ensemble del Teatro Ridotto di Bologna, come attrice.
I contenuti de “Il Mondo Magico” si scoprono anche molto attinenti ad una realtà del passato agricolo della Piana di Fondi, anche per i temi che indirettamente accostano il film di Schettino ad una gran parte della cinematografia del grande regista fondano, e padre del neorealismo, Giuseppe De Santis.

Il film ha vinto vari premi, fra cui il Platinum Remi Award del WorldFest e viene ora distribuito in molte sale d’Italia tra cui a Fondi dove è in programma da oggi fino a mercoledì 25. Il film, per Latina e provincia, sarà in sala al Supercinema Castello di Fondi da venerdì 20 a mercoledì 25, con due spettacoli alle 20 e alle 21.30. Nella proiezione di venerdì 20 delle 21.30 sara presente anche il regista Raffaele Schettino. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA