L'ex capitano azzurro Cristian Savani
schiaccerà con la Top Volley Latina

Cristian Savani, nuovo martello della Top Volley Latina
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Giugno 2017, 15:51
 L’ex capitano della nazionale azzurra di Londra 2012, Cristian Savani torna in Italia dopo un lungo periodo all’estero e nel prossimo campionato vestirà la maglia della Top Volley Latina.
Trentacinque anni, nativo di Castiglion delle Stiviere (Mantova), un metro e novantaquattro di altezza, Savani è uno schiacciatore di posto quattro dotato di un fortissimo servizio (è stato premiato a Londra per questo fondamentale) e di un attacco micidiale. Ricchissimo il palmarès di questo giocatore. Tre coppe europee, scudetto e Supercoppa con Macerata, due scudetti con Shangai nel campionato cinese, Coppa del Qatar, coppa del Golfo. In maglia azzurra Savani (233 presenze) ha vinto tre ori e due argenti agli Europei, due bronzi alla World League, un bronzo alla Grand Champions Cup e il bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.
“Sono pronto a tornare in Italia e a giocare per Latina nel campionato italiano e sono certo che sarà una bella avventura – spiega Cristian Savani, in questo momento a Sirmione, diviso tra la famiglia e la palestra dove sta svolgendo un programma di allenamento – Nella mia testa c'è sempre stata l'idea di tornare in Italia. Perché Latina? In primis devo dire che la società mi ha cercato e voluto con forza e determinazione. Poi conosco l'allenatore Vincenzo Di Pinto, con il quale ho avuto l'opportunità di lavorare per due anni stupendi a Perugia, con lui mi sono trovato benissimo e sempre con lui sono cresciuto molto tecnicamente. Sono molto contento di poter giocare a Latina anche perché la squadra che sta nascendo mi piace molto: non potremo competere con le prime quattro ma ci sono le premesse per fare bene. Sono sicuro che il pubblico verrà al palazzetto a sostenerci perché gli promettiamo grande impegno durante tutto l'anno”.
Soddisfatto il direttore sportivo della Top Volley Latina, Candido Grande: “Sicuramente stiamo lavorando per completare una squadra che mi auguro possa emozionare e far divertire – spiega il dirigente lametino – l'arrivo di Savani per noi è importante, è motivo di orgoglio, si tratta di un giocatore che può dare molto in termini di tecnica, di qualità e di esperienza: sono certo che potremmo toglierci qualche soddisfazione ma dovrà essere il campo a parlare”.
L’arrivo di un atleta del calibro di Savani è commentato anche da Gigi Goldner il grande vecchio del volley pontino: “Siamo felici di poter annunciare un giocatore che ha scritto pagine importanti della storia pallavolistica italiana e che, oltre ad aver vinto molto, può ancora dare moltissimo e diventare un elemento decisivo per la nostra squadra – assicura Gigi Goldner, storico dirigente del sodalizio pontino – Cristian, come il resto dei giocatori che abbiamo in rosa, incarna in maniera perfetta le nostre ambizioni di tornare a essere una squadra che dovrà essere la mina vagante del campionato e che saprà regalare emozioni e coinvolgere sempre più appassionati”.
Attualmente la situazione in casa Top Volley è la seguente: data per certa la firma sul rinnovo del contratto per altri due anni dell’esperto regista Daniele Sottile, una vera garanzia, è tornato a Latina l’opposto della nazionale serba Sasha Starovic che sostituirà Alessandro Fox Fei emigrato a Piacenza.
A posto 4 ci saranno oltre a Savani il campione giapponese Yuki Ishikawa insieme con il romano di Fregene, Gabriele Maruotti, 29 anni, un metro e 94 di altezza, ancora sotto contratto. “Mi sto già allenando insieme a mia sorella Ilaria, pallavolista anche lei – dice lo schiacciatore-capitano – beach volley e pesi in palestra per arrivare in forma all’inizio degli allenamenti”. In questi giorni c’è un altro interesse per il giovane martello della Top Volley. “Con mia moglie Alessia siamo in attesa di Brando, il nostro primogenito che arriverà a breve e non vediamo l’ora di poterlo abbracciare”. Per chiudere il reparto schiacciatori servono altre due pedine, e si annunciano ingaggi di altissimo livello. Vedremo.
Per quanto riguarda i centrali, al fianco dei confermati Andrea Rossi e Carmelo Gitto è arrivato il gigante della nazionale francese Nicolas Le Goff. Ha preso la strada di Milano il libero Fanuli e per rimpiazzarlo sono in corso trattative che a breve dovranno arrivare a buon fine. Il secondo regista viene da Taipei, Huang Pei-Hung.
© RIPRODUZIONE RISERVATA