Latina, farina al carbone vegetale messa in vendita con etichette false: scatta il sequestro

Latina, farina al carbone vegetale messa in vendita con etichette false: scatta il sequestro
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 17:17
LATINA - Avevano messo in vendita confezioni di farina al carbone vegetale, riportanti in etichetta simboli e diciture in violazione alla normativa vigente.

Le ha scoperte e sequestrate il nucleo agroalimentare del comando provinciale del Corpo forestale dello Stato,  presso alcuni supermercati. Le confezioni, infatti, riportavano in etichetta indicazioni sull’utilizzo della farina per prodotti come “pane, pizza, pasta, dolci”, in contrasto con quanto indicato dalla legge. La norma prescrive, in proposito, che “l’additivo colorante - carbone vegetale (E153)”, non possa essere addizionato a determinati alimenti come, nello specifico, farina e altri “prodotti della macinazioni e umidi”, ma il suo utilizzo è consentito solo ed esclusivamente nei “prodotti da forni fini” come cornetti, grissini e simili.

Erano inoltre riportate indicazioni su presunte proprietà medicamentose, non previste per la tipologia di prodotto e, quindi, in grado di indurre in errore gli acquirenti, circa la natura e le proprietà della sostanza.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA