Economia, presentazione del master in Gestione delle Risorse Umane e Relazioni Industriali

Economia, presentazione del master in Gestione delle Risorse Umane e Relazioni Industriali
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Novembre 2017, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 11:37
Lunedì 20 novembre, dalle ore 11.30, presso la Sala Conferenze della sede di Latina della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza, si terrà un incontro aperto al pubblico per la presentazione del Master Universitario di I livello in “Gestione delle Risorse Umane e Relazioni Industriali”.

«L’evento - spiega l'università in una nota - sarà l’occasione per alcune prime riflessioni sul mondo del lavoro che cambia anche alla luce della pur moderata ripresa economica prevista anche per l’Italia già a partire dal corrente anno. All’evento del prossimo 20 novembre prenderanno parte, fra l’altro, esperti ed esponenti delle direzioni del personale e delle funzioni organizzative di primarie imprese e altre istituzioni del contesto non soltanto territoriale. Con riguardo al panorama delle realtà aziendali anzitutto manifatturiere impegnate nella migliore valorizzazione delle risorse umane, è previsto l’intervento del dott. Rinaldi del gruppo industriale Geberit-Pozzi Ginori».

Sul versante, invece, delle agenzie specializzate nella ricerca, selezione e gestione del personale anche per altre organizzazioni, interverrà la dott.ssa Puleo, che condividerà con il pubblico presente in aula le esperienze sinora maturate in Italia da Randstad.

Insieme alle considerazioni circa l’evoluzione del rapporto tra risorse umane, organizzazioni e contesto socio-economico e istituzionale, verrà illustrata l’esperienza maturata e consolidata negli ultimi due anni dal gruppo di docenti, studiosi ed esperti che è coinvolto nel Master concepito e realizzato dalla sede di Latina della Facoltà di Economia della Sapienza con la partnership del CESMa (Centro Europeo di Studi Manageriali) e con il patrocinio delle principali associazioni libero-professionali del territorio. In armonia alla propria missione di contribuire attivamente allo sviluppo e al progresso umano, culturale e anche materiale del territorio d’appartenenza, la sede pontina della Facoltà di Economia della Sapienza ha inteso coniugare qualità tecnico-scientifica e attenzione al sociale, proponendo un percorso formativo approfondito e multi-disciplinare ma flessibile e con un costo per il singolo allievo assolutamente contenuto (2.000 Euro).

Nell’incontro di lunedì 20 novembre, dopo aver illustrato i principali risultati conseguiti nei due cicli formativi precedenti, saranno evidenziate le caratteristiche salienti del percorso di specializzazione proposto, nonché i suoi obiettivi formativi e la sua rispondenza alle moderne esigenze delle organizzazioni, private e pubbliche, che intendono approcciare in modo moderno, sistematico, dinamico e pro-attivo un mercato del lavoro in forte evoluzione sotto il profilo tanto normativo-regolamentare quanto effettivo.

Il Master che si terrà nel 2018, in linea con le precedenti due edizioni e in virtù dei miglioramenti introdotti anche in relazione al contesto in continuo divenire, combina l’approccio scientifico-accademico con contributi spiccatamente professionalizzanti e si prefigge e di trasferire agli allievi le migliori conoscenze, unitamente alla sollecitazione di opportune capacità e competenze legate alla gestione delle persone in ambito organizzativo. Il Master è organizzato in modo da richiedere un impegno significativo ma, nel contempo, piuttosto flessibile e compatibile con altre attività: in un arco di circa 12 mesi, sono tenute lezioni in aula per circa 300 ore (di solito, nel pomeriggio di lunedì, mercoledì e venerdì), seguite da uno stage presso un’organizzazione ospite di almeno 180 ore ovvero da un project work documentale. È inoltre richiesto lo studio individuale di materiali didattici e altre fonti, nonché lo svolgimento di prove di apprendimento e la preparazione e discussione di una tesi finale. Il termine ultimo di presentazione della domanda di ammissione è il 6 dicembre 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA