Mobilitazione degli assistenti educativi culturali di Fondi: indetta una giornata di sciopero

Mobilitazione degli assistenti educativi culturali di Fondi: indetta una giornata di sciopero
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 20:25
 Hanno un ruolo fondamentale nelle scuole per l’inserimento degli alunni con disabilità, il lavoro che svolgono viene apprezzato moltissimo tanto dalle famiglie quanto dai docenti, eppure vivono una situazione di perenne precarietà lavorativa che rende loro difficile, a tratti impossibile, condurre una vita dignitosa. Sono i trenta aec, assistenti educativi culturali, dipendenti della cooperativa Edu.Fo.P., e in servizio presso gli istituti scolastici del Comune di Fondi. Dopo un braccio di ferro durato anni ora questi 30 operatori non ne possono più e hanno deciso di indire uno sciopero in programma per il prossimo 21 dicembre. A seguire il caso è il sindacato Usb, rappresentato in provincia di Latina dal segretario Patrizio Cacciotti.

Cosa lamentano nello specifico i dipendenti? Tanto per cominciare, secondo quanto riportato in una nota, sono costretti alle ferie forzate ogni qual volta gli studenti restano a casa per motivi personali o di malattia. In secondo luogo lavorano soltanto dieci mesi all’anno e, per finire, ricevano lo stipendio alla fine del mese successivo  a quello in cui hanno prestato servizio (le retribuzioni di dicembre saranno versate loro a fine febbraio). «Riteniamo indispensabile – spiega Cacciotti in una nota - che nelle gare di appalto si tenga conto, a tutto tondo, delle specificità e dei compiti che spettano a coloro che, con grande senso di responsabilità e umana sensibilità, si occupano di inserimento scolastico cosi come si deve tenere conto delle esigenze lavorative del personale che ogni anno perde salario e contributi».

Un vero e proprio stravolgimento dei diritti del lavoratore, insomma, al quale sindacato e educatori hanno detto basta. La Usb ha anche lanciato un appello al Comune in quanto, secondo il segretario Patrizio Cacciotti, tali responsabilità sono da attribuire, almeno in parte, alle modalità con cui è stato strutturato l’appalto. L’amministratore unico della Edu. Fo.P., intanto, ha già dato la sua disponibilità per un incontro il prossimo 18 dicembre. In attesa di tale confronto, tuttavia, sindacato e operatori hanno ritenuto opportuno non revocare lo sciopero.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA