Podismo verticale, domenica si corre sul grattacielo di Latina: ecco il Vertical Sprint

Podismo verticale, domenica si corre sul grattacielo di Latina: ecco il Vertical Sprint
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 17:20
LATINA - Gli specialisti stanno continuando gli allenamenti specifici per uno degli eventi podistici più appassionanti del panorama italiano. Il Vertical Sprint, sulla Torre Pontina di Latina, torna domenica prossima (22 gennaio) con lo start che verrà dato alle 10.30. Gli specialisti delle corse in salita, ma anche i semplici appassionati di podismo, si daranno battaglia sui 38 piani (737 gradini) del grattacielo del capoluogo pontino alla ricerca del miglior tempo, proprio come accade nelle grandi capitali europee e nelle città più importanti, specie negli Stati Uniti e in Asia. 

Il Vertical Sprint fa parte del circuito internazionale Towerrunnig, che dopo la Torre Pontina toccherà altre vette mondiali prestigiose tra cui l’Empire state Builiding di New York. Secondo la tradizione pontina ogni anno si stabilisce il nuovo record, ma in questa edizione sarà dura fare meglio della coppia dell’Est Europeo Thomas Celko e Lenka Svabikova: lo scorso anno lo slovacco Celko ha chiuso in 3'17" mentre la Svabikova in 4'16".

Si corre in due manche con il tempo lungo il percorso che verrà calcolato con i microchip e si qualificano per la seconda manche i migliori dieci tempi della prova maschile e i migliori cinque della prova femminile. La griglia di partenza nella seconda manche, con distanza di due metri tra un atleta e l’altro, verrà definita dall’ordine di arrivo nella prima manche e scandita da un semaforo, stile Formula 1. Per ragioni di sicurezza, la gara si svolgerà a numero chiuso e verranno premiati i primi dieci assoluti uomini e le prime cinque assolute donne, oltre ai primi tre di ogni categoria.
Per informazioni e iscrizioni 0773368960.
© RIPRODUZIONE RISERVATA