Volley, la Taiwan Excellence Latina si aggiudica il Memorial "Nonno Gino"

Il muro della Taiwan Excellence Latina Volley
di Gaetano Coppola
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Settembre 2017, 21:10
 La Taiwan Excellence Latina Volley  batte 3-0 la Caloni Agnelli Bergamo e si aggiudica l’edizione 2017 del Memorial Nonno Gino di Sora. Positivo il bilancio della prima uscita ufficiale della squadra allenata da Vincenzo Di Pinto che seppure priva di tre titolari (Ishikawa, Le Goff e Shoji) è riuscita a ben figurare, seppure contro sestetti di serie A2 (Emma Villas Siena in semifinale e la Caloni Bergamo in finale). Per la cronaca i padroni di casa della Biosì Sora hanno vinto la finalina per il terzo posto (3-2) contro la Emma Villas Siena.
In campo per Latina Sottile al palleggio e Starovic opposto, i centrali Gitto e Rossi, gli schiacciatori Maruotti e Savani, De Angelis libero. Gianluca Graziosi coach di Bergamo ha schierato con l’alzatore Jovanovic e l’opposto Hoogendoorn, al centro Valsecchi e Cioffi, di banda Carminati e Pierotti, liberi Innocenti e Franzoni.
Un test decisamente molto indicativo per il tecnico pugliese che ha avuto modo di verificare sul campo quanto fatto in questa prima fase di allenamento. Dal tabellino finale risulta che la squadra ha brillato in attacco 57% di positività, un po’ meno a muro (5) e in battuta (un ace a testa per Starovic, Sottile, Rossi, Gitto).
Nel primo set i lombardi sono scesi in campo aggressivi riuscendo a sorprendere i pontini che hanno stentato a trovare il ritmo di gioco. Sotto 8-2, Maruotti e compagni hanno iniziato una lenta marcia di ripresa, riuscendo a riagguantare gli avversari a quota 10 per poi allungare e andare a chiudere 25-19.
Nel secondo parziale, dopo un iniziale equilibrio è stata ancora la Taiwan Excellence Latina a prendere il sopravvento e a chiudere con un perentorio 25-21.
Nel terzo e definitivo set la superiorità del sestetto allenato da Vincenzo Di Pinto è emersa con maggiore determinazione e Sottile e soci nn hanno faticato ad imporsi con un altrettanto netto 25-16.
Taiwan Excellence Latina-Caloni Agnelli Bergamo 3-0 (25-19, 25-21, 25-16)  
Taiwan Excellence Latina: Savani 7, Gitto 10, Sottile 1, Maruotti 7, Rossi 8, Starovic 13; De Angelis (L), Kovac, Huang. Ne: Caccioppola (L). All. Di Pinto
Caloni Agnelli Bergamo: Valsecchi 2, Jovanovic 2, Carminati 7, Cioffi 7, Hoogendoorn 9, Pierotti 5; Innocenti (L), Franzoni (L), Maffeis, Longo 1, Albergati 5. Ne: Dolfo, Cargioli. All. Graziosi
Arbitri: Battisti e Benigni
Durata set: 22‘, 21‘, 18‘; totale 1h01’
Latina: battute vincenti 4, sbagliate 12, muri 5, errori 18, attacco 57%
Bergamo: bv 4, bs 13, m 6, e 25, a 38%
© RIPRODUZIONE RISERVATA