Volley. Presentata la Taiwan Excellence Latina
Una sponsorizzazione che guarda al futuro

La consegna della maglia n° 1 della Taiwan Excellence Latina al presidente di Taitra, James Huang
di Gaetano Coppola
4 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2017, 20:04
 Sasha Starovic, protagonista della sfortunata partita d’esordio tra la Taiwan Excellence Latina Volley e la Calzedonia Verona, domenica pomeriggio al PalaBianchini, è già un idolo in Taiwan. La sua performance, che ha cambiato il volto della partita e portato la sua squadra a sfiorare il successo (Latina ha perso 3-2 al tie break sprecando ben quattro match ball), è stato seguito nel paese asiatico da oltre 120mila persone che hanno tifato fino all’ultima palla.
Lo ha detto James C.F. Huang, presidente di Taitra e ministro di Taiwan alla presentazione della squadra che porta il nome Taiwan Excellence ieri mattina presso il Circolo del Tennis di Roma, alla presenza delle massime autorità istituzionali e sportive italiane e dello stato asiatico.
L’evento è stato presentato dal giornalista di Rai Sport Iacopo Volpi, che ha ricordato come la Top Volley, giunta al suo 46° anno ininterrotto di attività pallavolistica, abbia scalato dal basso la vetta fino a raggiungere la massima serie grazie all’impegno e alla passione dei suoi dirigenti. E se oggi ha raggiunto il traguardo di questa importante sponsorizzazione, beh, se lo è guadagnato.
L’ingaggio del regista Huang Pei-Hung è stato l’inizio di tutta l’operazione che ha gettato un ponte tra Taipei e Latina, portando sulle maglie della Top Volley il prestigioso marchio della Taiwan Excellence che promuove nel mondo il top della produzione del Paese asiatico.
A sottolineare l’impegno di questo “matrimonio” c’era il presidente di Taitra, l’ente taiwanese che è proprietario del marchio, James C.F. Huang. “Sarebbe stato bello festeggiare questa cerimonia – ha detto nel suo intervento - con la vittoria della squadra a cui abbiamo dato il nome, nella gara di esordio di domenica al PalaBianchini contro Verona. Una performance comunque entusiasmante che ci conforta e ci conferma che abbiamo legato il nostro nome a una squadra di eccellenza che ha tenuto incollati ai teleschermi oltre 120mila taiwanesi. Sasha Starovic è diventato già un idolo come il nostro Huang Pei-Hung, che fa parte della Taiwan Excellence Latina”.
Mister James ha anche detto senza mezzi termini che il legame con la Top Volley potrebbe essere solo un primo passo verso altre più ampie collaborazioni con il nostro Paese, nel campo sportivo, a conferma che lo sport può essere un importante veicolo promozionale.
E a conferma di ciò, a fare da “testimoni” al “matrimonio” tra Top Volley e Taitra, c’erano i vertici dello sport italiano,
Dal segretario generale del Coni Roberto Fabbricini (“Taiwan è una realtà in movimento, questo è un buon auspicio per tutto lo sport italiano”) a Giuseppe Manfredi, vice presidente Fipav (“Latina è una realtà consolidata nel nostro volley”); da Massimo Righi, direttore generale della Legavolley (“Un segnale che siamo appetibili anche all’estero”) a Luciano Cecchi, vicepresidente Fipav (“Un salto nell’internazionalità che merita rispetto”) fino a Riccardo Viola, di Coni Lazio (“Un segnale importante per sottolineare che il Lazio non è romacentrico per quanto riguarda lo sport, ma abbiano realtà molto importanti nelle province”), tutti hanno rimarcato l’importanza di questo connubio che è un vanto per la Top Volley e per tutto il movimento pallavolistico.  Del resto in questi tempi di magra avere uno sponsor solido e ben disposto non è cosa da poco.
“Complimenti alla Top Volley – ha ribadito Paola De Micheli, presidente di Legavolley e sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio – che è stata capace di attrarre questa partnership che dimostra come la cultura sportiva sia in grado di generare valore ed essere veicolo e opportunità di business. Un fatto che fa del bene a Latina e al nostro campionato di volley che è il più bello del mondo”.
Assente per impegni (è in Cina per lavoro) il presidente Gianrio Falivene ha mandato un videomessaggio di saluto esprimendo ”soddisfazione per aver aperto questo canale con una realtà importante qual è Taiwan”. A fare gli onori di casa c’era il responsabile marketing, Luigi Goldner. ”Siamo orgogliosi di essere un ponte tra l’Europa e l’Asia – ha detto il dirigente -  faremo di tutto per contraccambiare la fiducia che Taitra ci ha accordato. Noi ci impegneremo al massimo per avere e dare soddisfazioni sia sul profilo sportivo che su quello del ritorno di immagine e commerciale”.
Si poi passati alla illustrazione di alcuni dei marchi più prestigiosi, introdotta da Javier C.S.Hou, rappresentante in Italia per Taiwan: “L’Italia è il quarto partner commerciale, con il vostro paese ci sono rapporti di cooperazione eccellenti che intendiamo intensificare e lo sport, visto che i taiwanesi sono sportivi e spettatori, tecnologia e sport possono essere il collante giusto di questo legame”.
Coach Vincenzo Di Pinto, Huang Pei-Hung atleta di punta  taiwanese e Cristian Savani l’atleta più rappresentativo per il suo lungo passato di capitano della nazionale di volley, hanno sottolineato l’impegno che la squadra Taiwan Excellence Latina, ieri presente al completo alla presentazione, metterà sul campo per essere all’altezza della situazione. “Siamo un buon gruppo con grande carattere e un grande cuore – ha detto Cristian - Credo che riusciremo quanto prima a dimostrare ciò che sappiamo fare”.
Ora l’attenzione si sosta sulla prossima partita in programma, domenica, a Bari contro Castellana Grotte uscita sconfitta (3-0) dalla gara di esordio contro la corazzata Modena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA