Volley, serie B. Sabaudia torna a vincere
batte il Genzano (3-1) e sogna i play off

Il sestetto di Sabaudia in azione
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Febbraio 2017, 18:55
LATINA Rialza la testa il sestetto dell’Istituto Estetico Italiano Sabaudia che dopo la sconfitta subita sabato scorso a Ottaviano, torna a vincere nel match casalingo contro la Libertas Genzano. Una vittoria da tre punti (3-1) che riscatta il tie break al quale i castellani avevano costretto Sabaudia (comunque vincente) nel match di andata.  E anche sabato pomeriggio, nel palazzetto in riva al lago, gli ospiti della Libertas Genzano hanno provato con un gioco veloce e aggressivo a mettere in difficoltà i padroni di casa.
Coach Camillo Lupoli ha mandato in campo un sestetto inedito, con Schettino in regia, Roberti opposto, Fortunato e Caputo centrali, Tailli e Mandolini di banda, Rivan libero. Un sestetto che fatica ad entrare in partita e a tenere il ritmo degli ospiti partiti “con il turbo”. Sabaudia soffre il gioco avversario e il set scivola di mano a Schettino e compagni che non vanno oltre i 19 punti.
Uno schiaffone che ha però il pregio di dare uno scossone al sestetto pontino che torna in campo con ben altro atteggiamento. Genzano però non molla e, seppure a fatica, insegue e riesce anche a pareggiare i conti trovando però una efficace e pronta reazione dei padroni di casa che nel finale di set imprimono un’accelerazione e vanno a chiudere con un netto 25-18.
Ma Genzano si dimostra un osso duro a dispetto della sua posizione in classifica. Nel terzo set il sestetto castellano prova a riprendere in mano il set e parte forte. I ragazzi di Camillo Lupoli non si fanno però cogliere impreparati e con pazienza recuperano lo svantaggio e vanno a vincere con un netto 25-19. Sul 2-1 Sabaudia sente il sapore della vittoria e nel quarto parziale detta subito le regole del gioco e per gli ospiti non c’è storia. Il set si chiude con un perentorio 25-17.
Un successo che consente all’Iei Sabaudia di restare saldamente in settima posizione con un buon margine (5 punti) di vantaggio sugli inseguitori del Club Italia e restare attaccato alla sesta posizione della Fenice Roma.
“Eravamo partiti un po’ timidi – commenta il tecnico Camillo Lupoli – anche perché avevo lasciato a riposo alcuni dei ragazzi contando sul fatto di avere la panchina lunga, composta di giocatori importanti. La squadra ha ancora bisogno di tempo per amalgamarsi ed ha bisogno di credere un po’ di più nelle sue possibilità. Ci sono ragazzi molto giovani di ventidue e ventitré anni, che hanno ancora spazi di crescita e devono essere ancora ben integrarsi con il nucleo dei giocatori più esperti. Adesso abbiamo quindici giorni di pausa, che ci permetteranno di lavorare sugli aspetti che vanno messi a punto e registrati meglio. Sono fiducioso che al termine di questo periodo saremo più compatti e la squadra si presenterà ancora più quadrata.”
“Una vittoria che ci serviva – commenta soddisfatto il centrale Francesco Fortunato -tre punti, che sono molto importanti per inseguire il nostro obbiettivo che rimangono i play off”.
Istituto Estetico Italiano Sabaudia Pallavolo: Manuele Mandolini 13, Francesco Fortunato 11, Daniele Tailli 8, Giacomo Caputo 7, Stefano Schettino 2, Luca Roberti 22 e il libero Roberto Rivan. Non entrati: Emanuele Rico, Giuseppe Scialò, Marco Ferriccioni, Francesco D’Addezio,, il martello Davide D’Aiello (n.e.),
Libertas Genzano: Dario Barbetti 16, Mirko Ponticorvo 4, Federico Franceschetti 6, Matteo Fattori 1), Antinori Andrea 1, Marinelli Luca 9, Mestriner Vieri 17 e il libero Luigi Marcelli
Parziali: 19-25, 25-18, 25-19, 25-17.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA