Ancona, nuova fontana di piazza Rosselli: critiche feroci su Facebook: «Brutta e senza senso»

L'ipotesi di piazza Rosselli
di Emanuele Garofalo
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Dicembre 2015, 13:54
ANCONA - Il Comune ha pubblicato sulla sua pagina Facebook alcune immagini di come sarà la fontana della stazione e la piazza virtuale della città si è scatenata con una raffica di commenti velenosi e sarcastici. La rotatoria di piazzale Rosselli non è proprio entrata nel gradimento degli anconetani e il tentativo di abbellirla con una fontana non fa breccia, almeno a leggere i commenti. Finita l'asfaltatura, la fontana entrerà in funzione nei prossimi giorni, ma intanto l'anteprima svelata dal Comune è stata stroncata dalla critica via Facebook.

«Brutta, impersonale, senza senso» attacca Omar Abbondanza, mentre Cristian Marletta, ricordando come spesso siano chiusi i rubinetti della fontana del Calamo o della fontana di piazza Roma, domanda se non fosse stato meglio sostituire gli zampilli con una statua, magari di un giovane artista. E qui forse il pensiero sarà andato a Violata, per far rispondere Mattia Canali con un «lasciamo le sculture moderne al chiuso». «Ottima scelta quella di mettere una fontana, visto lo stato di pulizia di quelle poche che già abbiamo» rincara Katia Pierdicca. E ancora: «Che brutta. Ma chi l'ha fatto il rendering, non vi vergognate?» spara ad alzo zero contro l'immagine Luca Lazzerini. Tommaso “Tom Tatoo” Buglioni fa notare che il disegno della fontana sembra «una enorme croce celtica». «Siamo sicuri non faccia la fine della fontana di piazza Diaz?» chiede Riccardo Somma, toccando il tasto della manutenzione e della sua pulizia, altro dubbio sollevato da diversi commentatori. C'è chi si spinge oltre, e allarga il discorso all'intera zona. «Se si pensava di abbellire una rotatoria con una fontana, si poteva magari dapprima cercare di migliorare tutto il quartiere, nel degrado più totale» sottolinea Micaela Battaglia. Via così su questo tenore molti della trentina di commenti, ma c'è anche chi sbotta contro nuova la rotonda di piazza Rosselli.

«Caro Comune, provi a farti bello con una fontana, ma una rotatoria serve a smaltire il traffico» scrive più di un anconetano, denunciando che al momento la rotonda provoca file e incolonnamenti più pesanti di prima. «Con o senza fontana rimane una rotatoria inutile e fatta male» aggiunge Eleonora Daidone. Infine, altro filone di pensiero, ci sono i sostenitori della rotatoria di piazzale Europa contro quella di piazzale Rosselli. «Vogliamo completare la rotatoria di piazzale Europa che è un cantiere da due anni?» chiedono in coro Francesco Zenoni e Paolo Calderoni.