Saldi, dalla borsa di paglia alle espadrillas di Pippa: tutti i must have da non lasciarsi sfuggire

Saldi, dalla borsa di paglia alle espadrillas di Pippa: tutti i must have da non lasciarsi sfuggire
di Costanza Ignazzi
4 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2017, 12:39 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 14:46


Il conto alla rovescia è iniziato, l'ora X quasi scoccata. I saldi partono domani in tutta Italia e l'assalto ai must have è questione di strategia. Dai colpi di fulmine dell'estate ai capi che continueremo a indossare anche la prossima stagione, senza dimenticare il solito pezzo basic che fa sempre comodo inserire nel guardaroba: orientarsi alla ricerca dell'affare in un labirinto di scarpe metallic e camicie coi volant può diventare un'impresa. Con un occhio alle tendenze e l'altro al portafoglio, l'errore da shopping compulsivo è però evitabile, proprio come l'ennesimo paio di jeans skinny di cui possiamo tranquillamente fare a meno.
 

 


IN SPIAGGIA
Complici le incombenti vacanze estive, il capo più desiderato degli sconti sarà il costume, ovviamente intero: se la scorsa stagione balneare ha sdoganato il one-piece su tutte le spiagge del mondo, l'estate del 2017 lo vuole rigorosamente anni '90. Lo stile Baywatch è tornato portandosi dietro i modelli che nell'ultimo decennio erano stati relegati al nuoto nelle piscine coperte: via libera al costume sgambato, magari rosso fuoco al grido di Siamo tutte Pamela Anderson (o almeno ci proviamo). Calzedonia propone modelli personalizzati con scritta stampabile in pochi minuti: le influencer lo scelgono con il proprio nome, qualcuna punta sull'anno di nascita, qualcun'altra si cimenta con slogan e hashtag vari.
 
IL RITORNO
E direttamente dalle spiagge anni '90 tornano alla ribalta discutibilmente ma certamente anche le slides, classiche ciabatte di gomma a fascia che qualcuno sperava di non (ri)vedere mai e che invece sono sulla buona strada per soffiare alle infradito il titolo di regine della sabbia. Adidas, Nike, Puma le hanno rivisitate con fiocchi, raso e pelliccia tanto da conquistare lo star system tutto intero, Rihanna e Bella Hadid in testa.
Sul versante scarpe però, il vero e proprio must have dell'estate sono le espadrilles con zeppa e lacci alla schiava. Pippa Middleton, protagonista del viaggio di nozze più invidiato degli ultimi 12 mesi, ha indossato le sue Castañer in tutte le salse (e più o meno in tutti i continenti) e tutte le altre la hanno seguita a ruota facendo delle calzature nate sui Pirenei il modello più desiderato del 2017. Nere passepartout, color crema o rosa pesca, le variazioni sul tema non mancano.

L'abbinamento di tendenza è con il wrap dress: l'abito a incrocio inventato da Diane von Fürstenberg vive di nuova vita e diventa un must have leggero e sbarazzino da indossare per aperitivi e passeggiate. Il modello del momento è quello rosso a pois del brand Realisation Par che ha fatto impazzire letteralmente tutte (consultare Instagram per credere), ma la maggior parte delle boutique lo propongono in tutte le forme e fantasie: floreale romantico, a righe o tappezzato di stelle. Anche se in tema di tessuti a spadroneggiare sono senza ombra di dubbio i quadretti vichy, spesso intermezzati dai fiori ricamati tipici di Zara che resistono anche su jeans, giacche e kimono in stile orientale (altro immancabile must da conquistare con i saldi).

ACCESSORI
La fantasia gingham imperversa su top, camicie e abiti, vago eco in salsa bucolica della tendenza Far West che ha dominato la scorsa stagione lasciandoci in eredità borse in stile tolfa e cinture western perfette per completare gli outfit estivi: maestra del genere Alberta Ferretti con la Tassel Leather Bag degna di ogni aspirante cowgirl. Chi si sentisse più vicina a Saint Tropez che a una selvaggia prateria del vecchio West non può perdersi invece la borsa di paglia, da indossare non solo in spiaggia ma quotidianamente, come faceva Jane Birkin che a tale conclusione era arrivata già negli anni '60, almeno finchè il suo compagno Jacques Doillon non decise di distruggere il celebre cestino sotto le ruote dell'auto.
Secchielli e cappelli di paglia si tingono di scritte e disegni inneggianti a sole, mare e chi più ne ha più ne metta: a metterci la firma hanno pensato (anche) maison come Balenciaga o Prada. Sul fronte dell'intimo il reggiseno cede il passo a romantiche bralette, mentre l'immancabile occhiale da sole è il Cat Eye, un po' diva anni 50 un po' cattiva ragazza. E le previdenti che pensano già al prossimo autunno? Possono puntare sullo slip dress, il vestito sottoveste diventato ormai un classico, da abbinare a una maglia bianca per un effetto Beverly Hills 90210 o a una camicia per un tocco bon ton.

costanza.ignazzi@ilmessaggero.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA