Lanvin, cambio al vertice: Olivier Lapidus è il nuovo direttore creativo

Lanvin, Olivier Lapidus nuovo direttore creativo
di Gustavo Marco Cipolla
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 20:10
Gira la giostra della moda e cambiano le direzioni creative. Accade in Francia da Lanvin che dopo poco più di un anno ha sostituito la direttrice creativa Bouchra Jarrar (che a sua volta aveva preso il posto di Alber Elbaz, al timone artistico del marchio per ben 14 anni) con il sessantenne Olivier Lapidus. La casa di moda francese, controllata dal gruppo cinese presieduto da Shaw-Lan Wang, sceglie lo stile avanguardista di Lapidus per affrontare le logiche del mercato e dare nuovamente smalto all'estetica della maison di Rue du Faubourg Saint-Honoré.

Già fondatore della propria linea “Création Olivier Lapidus”, la carriera del neodirettore creativo di Lanvin vanta trascorsi da Balmain Homme, dove a collaborato durante la metà degli anni '80, per poi dirigere la Maison Lapidus, creata dal padre Ted, celebre stilista parigino che aveva disegnato i costumi per i Beatles, vestito le icone Alain Delon e Brigitte Bardot e portato in passerella i jeans come se fossero un capo di alta sartoria. Per Lapidus il brand che porta il suo nome è un esperimento di “couture digitale” basato sulla logica del “see now, buy now”, che si serve della tecnologia per intercettare le nuove tendenze dell'alta moda.

Soddisfatta la presidente Lan Wang che vede in Lapidus l'incarnazione dello stile Lanvin grazie al suo approccio contemporaneo ma di sofisticata eleganza con contaminazioni di interior design (lo stilista ha infatti disegnato per “Dalani Home and Living” una capsule di divani). L'ingresso di Olivier Lapidus alla direzione creativa della maison fondata da Madame Jeanne Lanvin nel 1885 a Parigi è immediato. E il designer, che entusiasta considera l'arduo compito come una sfida, è già all'opera per la realizzazione della collezione spring-summer 2018 che sarà presentata il prossimo autunno durante la settimana della moda parigina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA