G7, Melania Trump e Brigitte Macron: la sfida è a colpi di stile

G7, Melania Trump e Brigitte Macron: la sfida è a colpi di stile
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2017, 15:21 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 11:15

A Taormina per il summit dei leader mondiali le più attese erano loro: le due nuove First Ladies che dall'elezione dei loro presidenziali mariti hanno catalizzato l'attenzione globale. Brigitte Trogneux, la ex professoressa che fece innamorare il giovane Macron e senza la quale, giurano, il neo presidente francese non muove un dito e Melania Trump, la modella il cui matrimonio (infelice, secondo molti) con The Donald è l'argomento più dibattuto sui social si sono ritrovate in Sicilia per una sfida di stile: casual e giovanile la prima, glamour e sofisticata la seconda.
 

 


Che le due fossero agli antipodi si era capito fin dall'inizio: mentre Melania, dopo che svariati stilisti si sono rifiutati di vestirla, ha scelto gli italiani Dolce & Gabbana (che hanno firmato, tra l'altro, la giacca della discordia sfoggiata al G7, prezzo di listino 50mila euro), Brigitte si è presentata al giuramento del marito con un tailleur Louis Vuitton «in prestito» secondo il credo per cui più risparmio uguale meno polemiche. 

La Trump, fisico da pin up e lunga chioma setosa, ha trascinato il glamour perfino in Vaticano, dove si è presentata con un tubino nero di pizzo in stile saga televisiva ambientata nella Sicilia dell'800, mentre la Première Dame si è subito gettata a piè pari nell'easy chic, colori basici e gambe in vista per la gioia delle mamme francesi (e pure un po' delle figlie).

Al G7 poi, le due hanno dato il meglio di sè: emblematica la serata al teatro greco dove Melania ha sfoggiato un vero e proprio abito da sera dal sapore hollywoodiano quando la «collega» ha preferito un tailleur bianco dalle linee pulite. E perfino per andare ad ammirare il Caravaggio a Palazzo Corvaja la First Lady americana ha scelto un lungo e impegnativo abito a fiori con una poesia in italiano ricamata mentre Madame Macron ha ripiegato su un semplicissimo jeans skinny con maglia bianca ed espadrillas. La competizione, che tra le due non esiste realmente, è sulla bocca di tutti: chi vincerà la sfida che non c'è?

© RIPRODUZIONE RISERVATA