Maglione di Natale, da Mark Darcy al nostro armadio il capo irrinunciabile per le feste

Colin Firth
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2016, 17:24 - Ultimo aggiornamento: 17:26

LONDRA - E’ passato ormai qualche anno da quel famoso party natalizio in cui per una volta non furono Bridget Jones e la sua irriverenza a fare da protagonisti, bensì il capo divenuto cult per un’intera generazione: il ridicolo e indimenticabile maglione con la renna di Mark Darcy.

L’”Ugly Xmas Sweater” (letteralmente "Maglione di Natale brutto") è ormai un’istituzione attorno alla quale, durante le vacanze di Natale, vengono organizzate feste, serate tra colleghi e gigantesche riunioni di famiglia, tutte all’insegna del divertimento e dell’autoironico dress code.
 

 

 
Il buffo maglione nasce in Inghilterra negli anni '80, quando diversi personaggi del mondo dello spettacolo si dilettarono a indossarlo in talk show e apparizioni televisive suscitando l’ilarità pubblica generale. Negli Stati Uniti da qualche anno vengono organizzate vere e proprie competizioni alla caccia del peggior pullover del paese ed ormai persino i designer di importanti brand si sono piegati alla realizzazione di originali modelli a tema.
 
Facendo impennare le vendite di Amazon e dei più importanti e-commerce internazionali durante le festività natalizie, il Christmas jumper è stato decretato come il must have di stagione, il regalo di Natale più scambiato e il capo più cool da indossare del momento, tanto che neanche le celebrity hanno potuto fare a meno di ostentarne bislacche versioni da prima pagina.
 
Parliamoci chiaro, se il maglione è brutto non è detto che dovremo esserlo anche noi. Bilanciare l’outfit con capi basici può essere una buona soluzione, ma l’idea vincente è abbinare il golf a minigonne stravaganti, di paillettes o metallizzate con l’aggiunta di calze eccentriche o, in alternativa, dei pantaloni in ecopelle.
Una sola raccomandazione: a Natale, oltre al maglione, non scordate di indossare una buona dose di umorismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA