Moda bambini, ecco come li vestiremo quest'estate. E le t-shirt possono disegnarsele da soli

Moda bambini, ecco come li vestiremo quest'estate. E le t-shirt possono disegnarsele da soli
di Ughetta Di Carlo
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Venerdì 23 Giugno 2017, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 15:29

Il leit motiv della moda per i bambini è soprattutto gioco e buonumore. Coloratissime, con fantasie tropicali, l’ananas è il frutto più in voga, rouge, righe, fiori e stampe etniche, le collezioni per l’estate 2017 sono cool quanto quelle dei genitori. E c’è un’assoluta novità: le magliette fai da te che i bimbi possono creare con fantasia  e manualità tramite il sito www.creailtuovestito.com. Una moda che esula dalle passerelle e risponde esclusivamente ai criteri della creatività dei piccoli che potranno indossare il capo che più li soddisfa.
Ma bisogna prendere spunto anche dalle proposte di Pitti Bimbo che in questi giorni è in corso a Firenze con la sua 85 edizione. Soprattutto fiori, quadretti, patch multicolor, oro e argento. La moda per la prossima estate sarà così, almeno per i 588 marchi presenti (40 in più rispetto alla scorsa kermesse) di cui il 60% sono stranieri a significare l'internazionalità del salone fiorentino sostenuto da MISE e ICE come punta di diamante del made in Italy, con 5600 compratori.

 

Pitti si propone di uscire dalla dimensione di fiera di abbigliamento infantile per proporsi come incubatore di idee vitali per il settore. Come dimostrano i Pitti Editorials, i due grandi wall al piano inferiore del padiglione centrale, che presentano una ricerca di oggetti e accessori speciali ispirati ai temi Food Flair (con accessori per la tavola)  e Happy Camp, ossia l’outdoor con tante proposte interessanti. New entry è Bamboom, azienda italiana che realizza abiti e accessori in bamboo organico, mentre si fanno notare le collezioni più sperimentali con KidzFizz, Cavalier, Petit by Sofie Schnoor, Tuchinda e Sissonne  e Apartment, fulcro del luxury, che vede l’ingresso di Little Creative Factory, Amelie et Sophie, Nicolia e Tambere, solo per citare alcuni nomi.  Il debutto di Neil Barrett e quello di Roberto Cavalli Junior con la nuova produzione in-house, il nuovo corso del kidswear di Stella Jean insieme a Ucw-Unique Children Wear, e ancora Herno e la prima volta alla kermesse di Tommy Hilfiger; il rientro di Scotch & Soda e de  I Pinco Pallino, label acquisita da Little Star Brands. Non passa inosservato il mood newyorkese di SemSem, e il mini-me di Giuseppe Zanotti, Giuseppe Junior, per le calzature. Già si pensa alla prossima edizione con lo Sport Generation, regno dello sportswear e dell’activewear, punta di diamante per gennaio 2018, dove protagonista potrebbe essere proprio lo sport.
 
Per chi vuole essere originale e per  i bambini che amano disegnare e inventare,  arriva grazie a e-commerce e web un modo per creare il proprio stile giocando, che darà vita ad una moda sicuramente apprezzata e seguita. Il progetto si basa su una sagoma su cui è possibile fare i disegni o su cui decorare nei modi più bizzarri con pasta, conchiglie, frutti secchi, macchinine, bambole. Dal sito creailtuovestito.it si scarica la sagoma, il bambino la decora e poi si scatta una fotografia da spedire all’azienda che la realizzerà esattamente come è stata creata e la spedirà a casa dei vostri piccoli stilisti. Un’idea incentrata sul  "fatto a mano con amore in Italia".
 

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