Parisian girl style, i trucchi per un look da perfetta parigina

Caroline de Maigret
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Gennaio 2017, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 20:19

PARIGI - Nonostante le diverse epoche a cui appartengono e le singolari caratteristiche di ognuna, è impossibile non notare l’indiscutibile fascino francese che distingue Brigitte Bardot, Jane Birkin, Francoise Hardy fino alla più contemporanea Caroline de Maigret dal resto delle donne del mondo.

Sarà quello spirito nonchalant con cui pettinano i capelli o il modo naturale in cui portano al braccio l’ultima it bag di casa Vuitton, ma l’innato e inconfondibile stile parigino ha da sempre destato una grande ammirazione generale nonché un’affannosa emulazione da parte del mondo femminile.
 

 

 
Il look “parisienne” riconduce nell’immediato ad un immaginario comune fatto di righe marinare e baschi poggiati di traverso sui capelli sfrangiati.

La prima regola per lo charme d’oltralpe è la sicurezza e la spontaneità nell'indossare qualsiasi cosa, luoghi comuni compresi. Il basco è troppo banale? Potete sostituirlo con una coppola in Principe di Galles e le più bohemién opteranno per un cappello a falda larga.
 
La camicia è un capo passepartout per ogni francese che si rispetti. E se Jane Birkin osava indossarla senza biancheria, l’aggiunta di un foulard di seta legato al collo è più che sufficiente a rendere chic perfino quella in popeline che usate per l’ufficio.

Le stampe minimal, i pois e i fiorellini fino alle più scontate linee orizzontali, sono benvenuti su maglie leggere da abbinare a jeans, morbidi pantaloni e gonne a lunghezza midi.
 
Il capospalla è il trench, un altro intramontabile e adorabile stereotipo di gabardine da alternare a un cappotto di lana lungo, rigorosamente scuro e preferibilmente dotato di una cinta che esalti il punto vita.
 
Le scarpe sono flat, per camminare veloci tra i vicoli di Le Marais e correre sulla gradinata per raggiungere la balisica di Montmartre. I mocassini oltre ad essere il must del momento, sono parte integrante di uno stile parisian, così come le ballerine basse o con il tacco quadrato, di vernice o con il cinturino modello Mary Jane.
 
E se il bianco e il blu navy, come buona alternativa al nero, sono i colori basici di un guardaroba alla francese, basterà un tocco di vermiglio a completare la bandiera.
Un basco ciliegia, una tracolla amaranto, un ombrello burgundy o un rossetto scarlatto: il rosso, come Parigi, è sempre una buona idea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA