Make up, il trucco c'è ma non si vede: ecco come farsi belle quest'estate

Make up, il trucco c'è ma non si vede: ecco come farsi belle quest'estate
di Ughetta Di Carlo
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Giugno 2017, 08:04 - Ultimo aggiornamento: 08:53

Il trucco c’è ma non si vede! Per essere cool questa estate puntate su un trucco leggero e naturale. Colori tenui, nude look e nuances pastello primeggiano. Il rosa sembra essere il colore d’eccellenza e questa estate lo troveremo declinato in tante diverse sfumature: dalle più chiare a quelle più vivaci per rossetti, blush, ombretti e smalti. C’è anche qualche proposta più forte e decisa come il trucco effetto metallizzato:  Les Copains si è concentrato sugli occhi con ombretti che riprendono un glowing look “alla Jennifer Lopez”,  mentre Pascal Millet  ha puntato sulle labbra. L’effetto blush, quello bagnato, è di grande tendenza, illumina e dà l’idea di mare. Interessante la proposta di Byblos Milano con l’ ombretto fuchsia a effetto bagnato, i rossetti opachi ma accesi e le sfumature delicate e romantiche. I make up “invisibili” sono il vero trend di stagione.


Vera protagonista è la pelle. Dior, Prada, Michael Kors, Isabel Marant, hanno fatto sfilare le modelle a volto pulito. "L’intento è riprodurre quella luce tipica della pelle giovane, sottile e fresca. Bisogna fare finta di non avere trucco, sfruttando il primer per correggere discromie e grana della pelle senza aggiungere spessore” consiglia Arianna Fares, make-up artist romana che lavora nella moda da 15 anni, truccatrice preferita di Samantha De Grenet e Michela Quattrociocche. “Il fondotinta va applicato con tocchi leggeri di spugnetta, lasciando intravedere la pelle in trasparenza, poi si aggiungono dei tocchi di luce con un velo di cipria iridescente su guance, naso, fronte e si può giocare con il blush su occhi e zigomi” come ci mostra la Fares nel nostro tutorial. 
Tra i colori nuovi per l’estate: il blu e il verde, adatti alle bionde con occhi azzurri, mentre il rosso, purchè sia acceso, non è mai out; il pesca e il salmone resistono dalla scorsa stagione. "Oro" è la proposta di Chanel che declina su due tonalità dorate, un beige chiaro e un caramello da modulare a piacere per uno sguardo naturale o intenso, a mandorla o smokey.
Per un make-up raffinato il consiglio è di non usare lo stesso colore sia per il rossetto che per gli ombretti, anzi se esagerate con gli occhi lasciate le labbra naturali e viceversa.
Se puntate sull’effetto total nude sarete veramente trendy!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA